Lavorare e vivere in Ucraina
L’Ucraina sta vivendo una crescita in molti settori, tra cui produzione e prodotti chimici, offrendo grandi prospettive agli espatriati che desiderano iniziare una nuova vita qui. Leggi la nostra guida per un’introduzione sull’economia dell’Ucraina, la tassazione e informazioni su come trovare il lavoro migliore in Ucraina.

Panoramica economica in Ucraina
L’industria è una parte importante dell’economia ucraina e nel 2012 ha costituito il 26% del PIL.
Tra le industrie chiave vi è la generazione di energia (utilizzando alcune delle ricche risorse naturali del paese tra cui carbone ed energia eolica), l’industria chimica e del gas, la metallurgia , costruzione di macchinari e lavorazione del metallo, lavorazione del legno e della carta, nonché costruzione.

C’è una fine high-tech in piena espansione, compresa l’elettronica e l’aerospaziale.
Anche il settore minerario è un settore massiccio, compreso il carbone e il minerale di ferro.
La produzione automobilistica è ben consolidata, con 12 produttori principali in Ucraina tra cui la fabbrica di autobus di Lviv.

La costruzione navale è tornata dopo la caduta dell’Unione Sovietica, con 49 compagnie che producono motoscafi, navi porta-rinfuse, navi cisterna e altro ancora.
Grazie ai suoi prodigiosi raccolti di grano, l’Ucraina è uno dei maggiori esportatori di prodotti agricoli. L’agricoltura ha rappresentato oltre il 10% del PIL nel 2012 e il paese è uno dei maggiori esportatori di mais al mondo.
L’Ucraina è riconosciuta per avere un settore IT in rapida evoluzione, uno dei più grandi del mondo, che nel 2013 valeva fino a 3,6 miliardi di dollari.

I migliori siti di lavoro in Ucraina

Se vuoi lavorare in Ucraina, ci sono diversi siti di lavoro in cui puoi cercare il tuo ruolo perfetto.
Tra i migliori ci sono

Work.ua,
Jooble.com.ua,
Jobs.ua
Rabota.ria.ua
CareerJet.ua
hh.ua
dou.ua settore IT

Work.ua è il sito di lavoro più popolare in Ucraina, seguito dal suo vicino concorrente rabota.ua, dovresti tenere in considerazione alcuni altri fattori se sei interessato a trovare il lavoro dei tuoi sogni piuttosto che statistiche semplici.

Ad esempio, hh.ua è efficace per la ricerca di posizioni intermedie e superiori piuttosto che junior.
Per ridurre al minimo il tempo che dedichi alla ricerca, puoi utilizzare l’aggregatore di lavoro JOB.ukr.net. Anche il numero di aziende che utilizzano linked.in per scopi di reclutamento è in costante crescita, anche se non è ancora comune per il settore alberghiero, l’assistenza sanitaria, l’edilizia e molti altri.
Puoi anche controllare un gruppo Facebook molto attivo per le offerte di lavoro in Ucraina sul social network più famoso che si chiama
Вакансии лучших компаний в Украине

Ma nel caso sapessi quale settore stai prendendo di mira, le risorse più potenti saranno quelle su misura per questo. Ad esempio, in IT sono gli sviluppatori dell’Ucraina che con il sito dou.ua
con 140.000 utenti registrati e aperture di lavoro di nicchia nel settore informatico e tecnologico dove un ingegnere informatico viene pagato anche 4000 $ americani al mese.

Insegnare inglese in Ucraina
Naturalmente, insegnare l’inglese come lingua straniera è sempre un’opzione naturale per gli anglofoni che sperano di iniziare a lavorare in Ucraina e puoi esplorare tali opportunità a
Learn 4 Good
ESL Employment,
Total ESL,
ESL café
TESall.

Infine, diversi giornali locali includono annunci di lavoro come il Kyiv Post (in inglese e online),
Den, Interfax-Ukraina e Zerkalo Nedeli.

Tasse e Fiscalità in Ucraina
Se hai una casa permanente in Ucraina, sei considerato residente ai fini fiscali. Le aliquote di imposta sul reddito sono variabili a seconda della fonte e dell’altezza del reddito (1%, 5%, 10%, 15%, 20%, 30% e 34%).
Solitamente si paga una tassa sul reddito del 10%-15% standard.
Come dipendente subordinato, se il tuo reddito mensile tassabile è superiore al valore di 10 salari minimi, pagherai il 20% (in caso contrario, allora è il 15%).

Esiste un tasso del 5% su qualsiasi dividendo, canone e reddito derivato dal risparmio, e 0%, 5% o 15% su regali ed eredità (a seconda dello status di residenza del donatore e del ricevente e della loro relazione).
Se dovessi vincere la lotteria, pagherai il 30% o il 34% di tasse.

L’agenzia dell’Entrate in Ucraina è il Ministero delle finanze istituito nel 1991 dopo che l’Ucraina ha ottenuto l’indipendenza dall’Unione Sovietica.

Salario in Ucraina e lo stipendio medio
Gli stipendi in Ucraina sono aumentati da 9218 UAH / Mese in ottobre 2018 a 9042 UAH / Mese nel settembre 2018.
Gli stipendi in Ucraina hanno raggiunto in media 2098,49 UAH / mese dal 1996 al 2018 che con il cambio in euro sono circa 288.924 euro.
Ricordiamo che la vita non è molto costosa in Ucraina e naturalmente che Kiev è molto più cara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *