Lavoro in Brasile

Lavorare in Brasile per italiani

Per trovare lavoro in Brasile è necessario essere altamente qualificati in un settore come l’informatica, l’ingegneria o la finanza, ma chi riesce a trovare un impiego potrà godere delle numerose attrattive culturali del Paese.
Con una popolazione di oltre 200 milioni di abitanti, il Brasile è di gran lunga il Paese più grande dell’America Latina.
Ha la settima economia del mondo.
Il Paese vanta 4.600 miglia di costa e oltre il 60% della foresta amazzonica: le sue spiagge idilliache e le sue bellezze naturali sono un’attrazione enorme per i vacanzieri che desiderano vivere questo paradiso tropicale.
Famoso anche per la musica samba, il Carnaval di Rio de Janeiro e il calcio, il Brasile ha una cultura colorata e stravagante. Durante il vostro tempo libero potrete visitare attrazioni come la statua del Cristo Redentor e ammirare il panorama del Pan di Zucchero.

Italiani in Brasile 

Secondo le stime recenti, oggi circa il 15% della popolazione brasiliana sarebbe di origine italiana quindi 30 milioni di persone, risultando quindi la più numerosa popolazione di oriundi italiani nel mondo.
Nel 2015 la Popolazione italiana iscritta AIRE nello stato estero era do 13.173 (di cui 6.924 maschi, 6.249 femmine).

Difficile trovare senza parlare la lingua portoghese.

Tuttavia, dovete essere consapevoli che il mercato del lavoro brasiliano è notoriamente difficile da penetrare, con lunghe richieste di visto e una preferenza nazionale per l’assunzione di talenti locali piuttosto che di lavoratori internazionali. Inoltre, è necessario un alto livello di conoscenza del portoghese – la lingua ufficiale del Paese – non solo per essere presi in considerazione per un ruolo, ma anche per cavarsela nella vita di tutti i giorni.
Con le giuste competenze e la motivazione a cercare lavoro, l’offerta è ampia, soprattutto nelle aree metropolitane di San Paolo, Macaé, Rio de Janeiro e della capitale Brasilia.

Brasile e il covid 

Il Brasile è stato particolarmente colpito dalla pandemia COVID-19 nel 2020, anche se ci sono segnali che indicano che il Paese sta iniziando a riprendersi.
Il tasso di occupazione in Brasile è stato in media del 54,57% dal 2012 al 2022, raggiungendo un massimo storico del 57,30% nel novembre del 2013 e un minimo record del 46,80% nell’agosto del 2020.

Consigli per i viaggi all’estero in Brasile
Andare a lavorare in brasile per molti è un sogno ad occhi aperti ma bisogna ricordarsi di alcuni fattori sfavorevoli
-lingua portoghese
-disoccupazione al 14.5 %
-criminalità
-stipendi bassi rispetto Italia

Il Brasile è un buon posto dove vivere?

Il Brasile è un Paese grande e bello.
Ma con questa bellezza c’è anche un po’ di pericolo.
Non ovunque, ovviamente, ma in alcune zone di certe città si possono trovare reati minori e più gravi. Detto questo, nella maggior parte dei casi non è probabile che vi troviate in luoghi malfamati per scelta

Stipendio/salario medio in Brasile

Il salario medio mensile in Brasile è di 8.560 BRL (reali brasiliani) al mese e 102.720 BRL all’anno.
Secondo il tasso di cambio di agosto 2021, è pari a circa 1.651 USD (1 BRL = 0,19 USD).
Il reddito medio mensile include anche i costi di trasporto, le spese di alloggio e altri benefici per i dipendenti.

Offerte di lavoro in Brasile per italiani

Il Brasile è sede di una fiorente industria agricola, essendo il più grande produttore al mondo di bovini da carne, frutta tropicale e canna da zucchero e leader mondiale nella produzione di caffè da oltre un secolo.
Oltre all’agricoltura, negli ultimi anni il settore industriale brasiliano, che produce aerei, automobili, computer e altro, è stato fiorente.
Il Paese ha anche un settore bancario finanziariamente potente, una moneta nazionale forte (il Real brasiliano) ed è uno dei principali produttori di energia idroelettrica al mondo.
Nonostante ciò, sarà difficile trovare un posto di lavoro, poiché la maggior parte delle aziende brasiliane segue il “principio di proporzionalità”, in base al quale due terzi di tutti i posti vacanti devono essere occupati da cittadini brasiliani.
Se non fosse già difficile trovare lavoro in Brasile, la pandemia di coronavirus in corso ha avuto un impatto anche sulle assunzioni, con i settori dell’edilizia, della produzione e della vendita al dettaglio particolarmente colpiti.

Dove vive la maggior parte degli espatriati in Brasile?

I posti migliori dove vivere in Brasile come espatriato sono:

-São Paulo
Rio de Janeiro
Salvador
Florianopolis
Porto Alegre
Brasilia
Curitiba
Recife
Fortaleza
Vitória

Trovare il posto giusto dove vivere in Brasile dipende da chi siete e se vi siete trasferiti con la famiglia e i figli o da soli.
Gli espatriati di solito vivono a San Paolo. È la città più importante per gli affari e la finanza. Se preferite uno stile di vita più rilassato, potete considerare di trasferirvi a Rio de Janeiro.
Se cercate una vita più rilassata, potete andare a nord o a sud.
A sud, Curitiba o Porto Alegre sono due città popolari tra gli espatriati. Se preferite uno stile di vita più rilassato, Recife e Salvador sono due grandi comunità di espatriati e Natal (nel Rio Grande do Norte) è considerata la città più vivibile del Paese.

Dove sono i posti migliori per vivere in Brasile come espatriati?
-São Paulo

è senza dubbio il posto numero uno per gli espatriati che si trasferiscono per la prima volta in Brasile.
È la città più grande del Sud America, con oltre 12 milioni di abitanti. San Paolo è una città culturalmente eterogenea e gli espatriati possono facilmente muoversi anche senza conoscere la lingua portoghese.
Gode di un bellissimo clima tropicale e il ritmo di vita è relativamente rilassato rispetto a Rio. Essendo il centro finanziario del Brasile, offre numerose opportunità di lavoro per gli espatriati: Il 34% del PIL brasiliano proviene da San Paolo.

-Rio de Janeiro

La scelta naturale successiva (soprattutto per chi ama l’atmosfera movimentata della città) è Rio! Vanta anche spiagge meravigliose e un’atmosfera molto amichevole e accogliente, quindi è adatta a qualsiasi single, famiglia o coppia. Se lavorate nel settore petrolifero, farmaceutico o dei media, troverete facilmente lavoro a Rio, poiché ospita alcuni dei più grandi nomi di questi settori provenienti da tutto il mondo.

-Salvador

La mitica Salvador è considerata uno dei luoghi più belli del Brasile.
Ha la più grande popolazione studentesca internazionale e sta crescendo in popolarità anche tra gli altri espatriati. È molto più economica di alcune delle principali città brasiliane, ma conserva il suo fascino con le sue case color pastello e la splendida “Città Alta”, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

-Florianopolis

Patria del carnevale, Florianopolis è uno dei luoghi migliori in cui vivere in Brasile. Con una popolazione di mezzo milione di abitanti, Florianopolis vanta alcuni dei più alti standard di vita del Brasile, oltre a una varietà di oltre 60 bellissime spiagge, musei e bar. Ha anche una comunità di espatriati in continua crescita – anche se, essendo più piccola della maggior parte delle città, è meglio imparare (almeno) il portoghese di base.

-Porto Alegre

Situata nel sud del Brasile, è la quarta città più grande del Paese ed è perfetta per gli espatriati che desiderano un clima più fresco.

Brasilia

È la capitale ufficiale del Brasile e vanta un fiorente mercato del lavoro e ottime opportunità di impiego per i professionisti stranieri qualificati. Nota per la sua architettura moderna e unica, Brasilia vanta anche le migliori università e scuole del Paese.

Tra i ruoli che i laureati possono ricoprire ci sono:

-contabili, revisori e analisti finanziari
-professionisti del settore sanitario
-professionisti IT
-ingegneri (chimici, civili, elettronici e meccanici).


Che lavoro fare in Brasile in quale settore puntare?

-Agricoltura
-Automobili
-Settore bancario
-Petrolio e gas
-Tessile

Come trovare lavoro in Brasile ?

Le posizioni temporanee o part-time per i laureati in Brasile sono scarse a causa dell’atteggiamento del Paese nei confronti dell’assunzione di lavoratori internazionali.
Se sperate di ottenere un ruolo a tempo pieno, dovreste iniziare la vostra ricerca da casa online e fare un corso base di portoghese brasiliano.
Le offerte di lavoro a tempo pieno in Brasile sono pubblicizzate tramite i migliori portali di annunci di lavoro.

Leggi anche articolo per trovare lavoro in Portogallo

-Catho.com.br
-Trabalhabrasil.com.br
-InfoJobs.com.br
-Manager (www.manager.com.br)

-Empregos.com.br
-Curriculum.com.br
-Chiavenato.com.br
-Vagas.com
-Hora do Emprego Lavorare a Brasilia e dintorni  www.horadoempregodf.com.br
-Riovagas Lavoro a Rio de Jainero .riovagas.com.br

Le migliori aziende che assumono in Brasile

1-Petrobas 

Petrobras è una società quotata in borsa, il cui azionista di maggioranza è il governo federale brasiliano. Petrobras opera come società energetica integrata nei seguenti settori: esplorazione e produzione, raffinazione, commercializzazione, trasporto, petrolchimica, distribuzione di prodotti petroliferi, gas naturale, elettricità, gas chimico e biocarburanti. Leader dell’industria petrolifera brasiliana, la società è presente in altri 18 Paesi. La sua produzione giornaliera è pari a 2.539.000 barili di petrolio equivalente al giorno.

2-Itau

Itaú è la più grande banca dell’America Latina e una delle più grandi banche del pianeta, con circa 96.000 dipendenti e operazioni in 20 paesi nelle Americhe, in Asia e in Europa. Itaú è una banca universale con una gamma di servizi e prodotti al servizio dei più svariati profili di clienti: individui e aziende di ogni dimensione, dai grandi gruppi transnazionali ai microimprenditori locali. In Brasile, la banca dispone di quasi 5.000 filiali a servizio completo e 28.000 sportelli automatici.

3-Banco Bradesco

Bradesco è attualmente una delle maggiori banche brasiliane in termini di attività totali e offre un’ampia gamma di prodotti e servizi bancari e finanziari in Brasile e all’estero a privati, PMI, grandi aziende e grandi società e istituzioni locali e internazionali. I prodotti e i servizi di Bradesco comprendono operazioni bancarie come prestiti, emissione di carte di credito, consorzi d’acquisto, assicurazioni, leasing, riscossione ed elaborazione dei pagamenti, piani pensionistici, gestione patrimoniale, ecc.

4-Banco do Brasil

Banco do Brasil è una delle maggiori istituzioni finanziarie del Brasile, con 58,6 milioni di clienti e 15,1 mila punti di servizio in 3,1 mila città e 24 Paesi. La banca serve ogni segmento del mercato finanziario. Fornisce soluzioni, servizi e prodotti nei settori bancario, investimenti, gestione patrimoniale, assicurazioni, previdenza sociale, obbligazioni a premio e sistemi di pagamento.
Opera attraverso i seguenti segmenti: Banche, Investimenti, Gestione fondi, Assicurazioni, Piani pensionistici privati e Capitalizzazione, Metodi di pagamento e Altro.

5-Vale

Con una storia di oltre 70 anni, Vale è una società mineraria globale che opera nella produzione e nell’esportazione di minerale di ferro, pellet, manganese e ferroleghe, materie prime necessarie per la produzione di acciaio.
È leader nella produzione di minerale di ferro e il secondo produttore di nichel. In Brasile, Vale è presente in 14 Stati e lavora con circa 154.000 dipendenti e appaltatori.

6- JBS 

JBS è leader mondiale nella lavorazione di carne bovina, agnello e pollame ed è anche fortemente coinvolta nella produzione di carne suina. L’azienda commercializza anche prodotti per l’igiene e la pulizia, collagene, imballaggi metallici, biodiesel e altri articoli.
Con oltre 200.000 dipendenti in tutto il mondo, l’azienda ha 340 unità produttive e attività nei settori dei prodotti alimentari, del cuoio, del biodiesel, del collagene, degli imballaggi metallici e dei prodotti per la pulizia.
JBS è il più grande esportatore di proteine animali al mondo, con vendite in oltre 150 Paesi.

7-GPA

GPA è il più grande rivenditore al dettaglio in Brasile, con un fatturato lordo di 64.405 miliardi di reais nel 2013. La sua attività si basa su una struttura multiforme, che consente di soddisfare un’ampia gamma di esigenze e aspettative dei consumatori in diverse regioni e diverse classi sociali ed economiche, con un equilibrio tra supermercati (Pão de Açúcar e Supermercado Extra), ipermercati (Extra Hiper), negozi di prodotti elettronici ed elettrodomestici (Ponto Frio e Casas Bahia), negozi di prossimità (Minimercado Extra e Minuto Pão de Açucar), segmento cash-and-carry (Assaí), stazioni di servizio, farmacie e operazioni di e-commerce.

8-BRF 

BRF è stata creata nel 2009, dopo la fusione di Sadia e Perdigão.
L’azienda è diventata uno dei giganti del mercato alimentare globale, operando in segmenti quali pollame, maiale, manzo, latte, prodotti caseari e prodotti alimentari trasformati con diversi marchi.
Oggi è uno dei principali esportatori di proteine animali del pianeta, con alimenti che raggiungono 110 Paesi.
Il portafoglio dell’azienda ammonta a 5.000 prodotti.
BRF ha più di 100.000 dipendenti in 47 stabilimenti distribuiti in tutto il Brasile, oltre a 11 unità industriali operative all’estero.

9- ITAUSA

Questa holding stata fondata per centralizzare le decisioni finanziarie e strategiche di un gruppo di società.
Opera nei settori finanziario e industriale e gestisce anche grandi istituzioni di natura sociale.
Le principali società controllate da Itaúsa sono leader nei loro settori di attività: Itaú Unibanco Holding e le sue controllate Itaú Unibanco e Banco Itaú BBA (nel segmento finanziario) e Duratex, Itautec ed Elekeiroz (leader nelle rispettive aree industriali).

10-OI 

Oi è un fornitore di servizi di telecomunicazione in Brasile.
Alla fine del 2014, Oi contava 74,5 milioni di clienti, così suddivisi: 17,5 milioni di RGU residenziali, tra cui telefonia fissa, banda larga e Pay TV; 48,5 milioni di clienti nel segmento della mobilità personale, di cui 41,3 milioni di utenti pre-pagati e 7,1 milioni post-pagati; 7,9 milioni di utenti nel segmento business/corporate, tra cui telefonia fissa e mobile e banda larga; e 0,7 milioni di terminali di telefonia pubblica (TUP).

Agenzie di lavoro e recruiter in Brasile

Agenzie di Lavoro e Recruitment in Brasile per Stranieri e Laureati: Guida Completa
Il Brasile, con la sua economia dinamica e settori in crescita come tecnologia, energia e finanza, offre opportunità professionali attraenti per stranieri e laureati internazionali. Collaborare con agenzie di recruitment specializzate è la strategia più efficace per accedere al mercato del lavoro locale. Queste agenzie facilitano l’inserimento lavorativo, gestiscono visti, e collegano candidati qualificati con aziende leader, da multinazionali a realtà locali innovative. Per massimizzare le possibilità, è essenziale un CV in portoghese ben strutturato, accompagnato da una lettera motivazionale personalizzata.

Ecco le principali agenzie di recruitment in Brasile (+ contatti per invio CV):

-Abrahams.com.br
San Paolo Abrahams Executive Search è stata fondata nel 2003.
Reclutiamo talenti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile in aziende, associazioni e organizzazioni no-profit.
info@abrahams.com.br
+55 11 2507 2045
Rua Alexandre Dumas 1601
2º andar – CEP: 04717-004
Sao Paulo Brasile

-Michael Page Brasil
Settori: Finanza, Tecnologia, Ingegneria
Email: curriculum@michaelpage.com.br
Sito: michaelpage.com.br

-Robert Half Brasil
Settori: Contabilità, Legale, IT
Email: info@roberthalf.com.br
Sito: roberthalf.com.br

-Hays Brasil
Settori: Costruzioni, Salute, Energia
Email: contato@hays.com.br
Sito hays.com.br

-ManpowerGroup Brasil
Settori: Industria, Logistica, Servizi
Email: carreiras@manpower.com.br
Sito: manpower.com.br

-Randstad Brasil
Settori: Farmaceutico, Retail, HR
Email: selecao@randstad.com.br
Sito randstad.com.br

Consigli chiave per candidarsi:

Personalizza il CV in portoghese per ogni posizione, evidenziando competenze linguistiche (portoghese avanzato è un vantaggio decisivo) e esperienze internazionali.
Menziona nel soggetto dell’email il codice posizione o il settore di interesse.
Segui le agenzie su LinkedIn per aggiornamenti su vacancy aperte a stranieri.
Nota: Verifica sempre sul sito ufficiale delle agenzie le modalità di invio CV aggiornate e le posizioni attive. Molte aziende brasiliane richiedono anche la convalida del titolo di studio presso il MEC (Ministério da Educação).

altre Aziende italiane in brasile dove cercare lavoro

Principali Aziende Italiane in Brasile dove inviare il curriculum vitae

Enel Brasil

Settore: Energia (rinnovabili, distribuzione)
Sedi principali: Rio de Janeiro, São Paulo
Career Page: Enel Brasile Carriere
Nota: Cerca posizioni con filtri “Italiano” o “Expat”.

TIM Brasil

Settore: Telecomunicazioni (controllata da TIM Group)
Sedi: Rio de Janeiro, São Paulo, Belo Horizonte
Invio CV: TIM Brasil Lavora con Noi
Vantaggio: Italiano considerato competenza strategica.

Saipem

Settore: Oil & Gas, Energia
Basi operative: Rio de Janeiro (offshore), Santos
Career Page: Saipem Carriere → Filtra per “Brasile”
Requisito: Preferenza per ingegneri con esperienza internazionale.

Pirelli

Settore: Pneumatici (stabilimenti a Campinas e Feira de Santana)
Opportunità: Ingegneria, R&D, Supply Chain
Candidature: Pirelli Brasil Carreiras

Maire Tecnimont

Settore: Ingegneria industriale (chimica, energia)
Progetti: Operativo in São Paulo e Rio
Invio CV: Sezione “Brasile” su Maire Tecnimont Careers

Danieli & C.

Settore: Siderurgia/impianti industriali
Presenza: Uffici a Belo Horizonte e Volta Redonda
Contatto: candidatures.brasil@danieli.com (specificare: “Profilo Italiano”)

Altre Opportunità

Stellantis (ex FCA): Stabilimenti a Betim (MG) e Goiana (PE) → Carriere in Brasile
Industrie De’ Longhi: Uffici a São Paulo → Selezioni tramite LinkedIn

Dove cercare ulteriori annunci:

Sito della Camera di Commercio Italo-Brasiliana: italcam.com.br
Portale InfoMercatiEsteri (ICE): opportunità in Brasile

Leggi anche articolo per trovare lavoro a capo verde

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *