Lavoro per over 50 

Come trovare subito lavoro per over 50

Gli ultracinquantenni stanno diventando un gruppo demografico in cerca di lavoro più numeroso che mai.
Recentemente, per i professionisti maturi è diventato redditizio e necessario continuare a lavorare a tempo pieno o accettare lavori part-time.
Se avete 50 anni o più e siete alla ricerca di un lavoro, è probabile che vi imbattiate in preconcetti sul vostro lavoro.
In questo articolo affrontiamo come trovare lavoro se avete più di 50 anni e i modi per superare i dubbi di un selezionatore.
Con obiettivo di supportare il ricollocamento dei lavoratori ultracinquantenni (over 50), la Legge 28 giugno 2012, n. 92 ha previsto diversi vantaggi alla loro assunzione (art. 4, commi 8-11).
Infatti, dal primo gennaio 2013, per le assunzioni con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, anche in somministrazione, di lavoratori di età non inferiore a 50 anni.

I vantaggi per i lavoratori over 50

– è riconosciuta la riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per 12 mesi.
-Se il contratto è a tempo indeterminato oppure in caso di trasformazione da contratto a termine a contratto a tempo indeterminato, la riduzione dei contributi si estende al 18° mese dalla data di assunzione.
Sul punto, si richiama la Circolare dell’INPS 24 luglio 2013, n. 111 recante le prime indicazioni sull’accesso all’incentivo.

Isopensione o Accompagnamento

Inoltre, la Legge n. 92/2012 (art. 4, comma 2) prevede una prestazione di accompagnamento alla pensione per i lavoratori più anziani (cosiddetta isopensione).
Si tratta della prestazione che viene erogata in favore dei lavoratori subordinati a tempo indeterminato, che maturano i requisiti minimi contributivi e anagrafici per il diritto alla pensione entro un massimo di 4 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
In particolare, nei casi di eccedenza di personale, accordi aziendali tra i datori di lavoro che impieghino mediamente più di 15 dipendenti e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative possono prevedere che, al fine di incentivare l’esodo dei lavoratori più anziani, il datore di lavoro si impegni a corrispondere ai lavoratori una prestazione di importo pari al trattamento pensionistico che spetterebbe in base alle regole vigenti.

Sgravio contributivo fino a 6000 €

La Legge di Bilancio 2022 (art.1, comma 119, L. 30 dicembre 2021, n. 234) ha esteso lo sgravio contributivo del 100%, per 36 mesi entro il limite di 6.000 euro annui (già introdotto dalla Legge di Bilancio 2021, art. 1, comma 10), anche ai datori di lavoro privati che assumono, dal 2022 al 2025, indipendentemente dalla loro età anagrafica, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, da imprese per le quali è attivo un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale.

I motivi per assumere persone over 50

Che si tratti di un dibattito sull’età pensionabile o di un’inchiesta sulla discriminazione per età, l’invecchiamento della popolazione australiana è spesso oggetto di discussione nei media.
Ed è un argomento che riguarda le aziende.
I dati mostrano che quando i più anziani perdono il lavoro, rimangono disoccupati più a lungo rispetto ai loro colleghi più giovani. Spesso nel mondo delle imprese c’è una certa riluttanza ad assumere gli over 50.
Questa riluttanza è così forte che non si può fare a meno di notare che i lavoratori sono più anziani di quanto non lo siano i giovani.
Ma come molte aziende stanno iniziando a capire, assumere persone di età superiore ai 50 anni comporta molti vantaggi oltre al sostegno del governo.
Di seguito, abbiamo elencato i principali motivi per cui la vostra azienda dovrebbe prendere in considerazione l’assunzione di lavoratori in età matura.

ESPERIENZA

La ragione di gran lunga principale per prendere in considerazione l’assunzione di persone di età superiore ai 50 anni è la loro esperienza, sia sul posto di lavoro che nella vita.
Mentre le aziende possono assumere dipendenti più giovani perché sono “freschi” o plasmabili, ci sono molti vantaggi nell’assumere dipendenti anziani con esperienza. (E non dimentichiamo che il fatto che siano più anziani non significa che non possano apportare un approccio “fresco”).
L’esperienza paga.
Se assumete qualcuno con esperienza nel vostro settore, avrà bisogno di meno formazione e supervisione iniziale.

Leggi anche articolo motivazionale per trovare lavoro dei sogni all’estero

Sapranno cosa stanno facendo e come farlo.
È probabile che lo faccia anche bene.
In questo modo la vostra azienda risparmierà tempo, fatica e denaro, poiché il vostro dipendente esperto sarà in grado di affrontare al meglio il suo nuovo lavoro.
Anche l’esperienza di vita è un bene prezioso.
I lavoratori in età matura sanno che il lavoro, i colleghi, i clienti e i manager sono tutti imperfetti.
Non hanno aspettative irrealistiche su salario, ferie o possibilità di promozione.
E in genere sono in grado di instaurare relazioni interpersonali positive.
Per questo motivo, rispetto ai lavoratori più giovani, hanno meno probabilità di abbandonare a causa di disillusione, ambizioni irrealistiche o conflitti interpersonali.

STABILITÀ

Un altro ottimo motivo per assumere persone over 50 è la loro stabilità.
Una chiara tendenza occupazionale dei lavoratori più giovani è la loro tendenza a “saltare il lavoro”.
Questo è dirompente per la vostra azienda, che è costretta a pubblicizzare, assumere e formare le posizioni con maggiore regolarità.
Far lavorare gli ultracinquantenni, invece, tendono a rimanere al loro posto di lavoro più a lungo, portando maggiore stabilità alla vostra azienda e al vostro team. Uno dei motivi per cui i dipendenti over 50 sono più stabili è che di solito sono meno interessati a salire la scala aziendale rispetto ai dipendenti più giovani.
Inoltre, tendono a dare maggiore importanza alla sicurezza del lavoro.
Ma a prescindere dai fattori che contribuiscono a questa tendenza, la tendenza stessa è chiara: l’assunzione di lavoratori in età matura può portare a una maggiore stabilità dell’azienda.

FIDUCIA

Strettamente correlato alla stabilità, un altro vantaggio dell’assunzione di dipendenti anziani è la loro fedeltà.
Con un minore interesse per le promozioni e un maggiore investimento nella sicurezza del posto di lavoro, i dipendenti over 50 tendono a essere più fedeli a chi li assume rispetto ai dipendenti più giovani.
Questa fedeltà spesso giova all’azienda in diversi modi.
I lavoratori fedeli sono meno propensi a lasciare il loro ruolo, il che significa che vi risparmiano le spese e i problemi di assumere e formare i loro sostituti nel prossimo futuro.
Sono anche più impegnati nei vostri confronti e nel successo della vostra azienda, il che significa che possono lavorare più duramente e impegnare più tempo ed energie per avere successo nel loro ruolo.

MENTORING

Grazie alla loro esperienza di vita e di settore, i dipendenti più anziani sono anche ottimi mentori per i dipendenti meno esperti e/o più giovani.
Una volta che un nuovo dipendente over 50 si è affermato e gode di fiducia nella vostra azienda, può fare da mentore a coloro che lo circondano.
Che si tratti di insegnare agli altri come risolvere un problema sconosciuto che hanno già incontrato in precedenza, di modellare i modi migliori per affrontare aspetti emotivamente impegnativi del lavoro o altro ancora, ci sono molte opportunità di mentoring da parte dei dipendenti in età matura.

Ecco come fare per trovare lavoro da over 50

1. Network su linkedin e facebook

Il networking è uno dei modi migliori e più rapidi per trovare un lavoro in generale.
Un vantaggio della ricerca di lavoro dopo i 50 anni è che è più probabile che abbiate una rete più ampia e connessioni che possono aiutarvi a trovare un lavoro.
È necessario fare affidamento su queste persone se si vogliono avere le migliori possibilità di trovare rapidamente un lavoro.
Pensate quindi a ex capi, colleghi, colleghe e persino a persone che avete supervisionato o seguito in passato.
Chi lavora nel settore in cui state cercando di trovare lavoro? Chi ha conoscenze?
Parlate con queste persone, fate una domanda per iniziare una conversazione.
E soprattutto, fategli sapere che state cercando lavoro! Nessuno può aiutarvi se non lo sa.
Utilizzate i social per trovare molti contatti del passato.

2. Rendi il tuo curriculum senza età e limita la lunghezza

Eliminate le date di laurea e i diplomi e altri elementi che possono consentire una discriminazione in base all’età nel vostro curriculum.
Riducete anche il numero di posizioni precedenti che includete nel vostro curriculum, in modo che i datori di lavoro non vi escludano in base all’età o al fatto che siete “troppo esperti” o “troppo qualificati”.
Il fatto è che siete voi a scegliere cosa mettere (e cosa non mettere) nel vostro curriculum.
Non mettete troppe esperienze di lavoro.
Questo può fare la differenza quando si cerca di trovare un nuovo lavoro dopo i 50 anni.
Ricordati di contattare le aziende dove avete lavorato nel passato e siete rimasti in buoni rapporti per chiedere delle referenze scritte.

3. Puntare sulla quantità 

Contattare molte aziende e applicare su molti canali aumenta la possibilità di trovare lavoro in tempi brevi.
Maggiore le candidature che mandate maggiore è la possibilità di essere ricontatti per definire il colloquio di lavoro.
Ci sono molte aziende da contattare non bisogna perdere tempo.
E’ tecnicamente impossibile che contattate 100 aziende e non vi contatta nessuno.
Se non vi contatta nessuno e perché avete un cv sbagliato (magari troppo trascurato) oppure con errori.
Rincominciate a riscrivere il cv.
Per trovare subito lavoro per over 50 bisogna contattare molte persone e molte aziende.
Le probabilità aumentano e sono dalla vostra parte.

4. Trasformare l’età in una risorsa

Non dimenticate di sottolineare come la vostra età e la vostra esperienza vi avvantaggino (e avvantaggeranno il datore di lavoro). Potete farlo nelle lettere di presentazione e nelle risposte ai colloqui di lavoro.
È facile pensare alla propria età come a un ostacolo da superare nella ricerca di un lavoro. E per certi versi lo è!
Non sto dicendo che sia facile trovare un lavoro dopo i 50 anni. Ma non perdete di vista il fatto che avete anche dei vantaggi e degli aspetti unici che potete offrire a un datore di lavoro.
Non verrete assunti per tutti i lavori.
Non tutte le aziende vogliono assumere una persona di 50 anni o più.
Ma basta un solo lavoro per porre fine alla vostra ricerca. Vi basta un’offerta di lavoro!

5.Contattare le agenzie di lavoro e recruitment

Alcune grosse aziende cercano personale over 50 per avere incentivi e sgravi fiscali.
Cosa state aspettando?
Che il lavoro bussi alla vostra porta.
Dedicate delle giornate e andate vestiti bene con aspetto curato per tutte le agenzie di lavoro della città dove state cercando lavoro e se non hanno tempo di ricevervi fissati gli appuntamenti per il colloquio.
Le agenzie sono un ottimo trampolino per iniziare.
Hanno molti contatti come aziende che assumo e conoscono molto bene il mercato del lavoro del territorio.

6. Sfruttate al massimo i colloqui

Non è facile ottenere colloqui, giusto?
Quindi dovete fare tutto il possibile per sfruttare al meglio ogni opportunità di colloquio che vi si presenta.
Ciò include l’esercitarsi con le domande dei colloqui e il ripassare le proprie abilità prima di telefonare o incontrare i datori di lavoro.
Attirare l’attenzione preparate un discorso come quello di un generale prima della battaglia:
“Raccontate una GRANDE storia sul perché siete interessati a questo nuovo campo di carriera e perché sareste bravi a farlo”.
Cercate di mantenere il colloquio sempre sul positivo e non parlate dei vostro problemi di salute e insicurezze psicologiche.
Non guardate mai il vostro selezionatore con sfida.
Infine le referenze posso fare la differenza non le dimenticate mai.

 I lavori più richiesti per over 50

-Autisti
-Servizi di sicurezza
-Ristorazione e hotel
-Freelancer
-Artigiano
-call center
-insegnamento privato e pubblico
-portiere notturno
-manutenzione
-supermercati

Suggerimento per manager over 50

Per i manager over 50 con esperienza e che vogliono fare carriera in grosse aziende oppure all’estero suggeriamo di contattare head hunter internazionali come Robert Walters e Michael Page.

 

 

Comments

  1. Dopo i 50 anni non ti filano né le donne né le aziende.
    Prendete questa info e mettetela in cassaforte di mammata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *