Lavoro e vivere alle Seychelles 

Andare a vivere alle Seychelles

Nell’ oceano indiano questo arcipelogo con 115 isole con il suo clima tropicale permette di godere di una temperatura calda per la maggior parte dell’anno.
Offre una grande varietà di paesaggi naturali come spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, foreste pluviali, rocce granitiche e splendidi tramonti.
Le Seychelles offrono molte opportunità per rilassarsi e rigenerarsi, praticando sport acquatici come la pesca, lo snorkeling, il diving e lo yacht chartering.
Dal punto di vista culturale, ci sono diverse attrazioni storiche e architettoniche, come la cattedrale di Victoria, la Maison Francique e il Centro Patrimoniale Kaz Zanana.
Si possono anche visitare i mercati locali per assaggiare la cucina creola e acquistare artigianato locale come gioielli, cesti e tessuti.
Infine, le Seychelles ospitano numerose specie rare di fauna e flora, come tartarughe giganti, uccelli endemici, orchidee e piante aromatiche.
Ci sono numerose riserve naturali, come la Vallée de Mai e l’isola di Aldabra, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove si possono ammirare questi tesori naturali.
In sintesi, le Seychelles offrono un mix di bellezze naturali, cultura, relax e avventura, pertanto potrebbero rappresentare un’ottima scelta per chi vuole vivere in un paradiso tropicale.

Requisiti legali per vivere e lavorare alle Seychelles

Per un breve soggiorno è sufficiente un passaporto valido, un biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio e fondi sufficienti a coprire le spese del soggiorno. Il visto per soggiorni brevi viene rilasciato dalla polizia aeroportuale e può essere prolungato fino a tre mesi.
Se si desidera soggiornare più a lungo, è necessario un permesso di soggiorno senza permesso di lavoro o un permesso di piena occupazione.
Sembra che l’arcipelago non sia molto aperto agli insediamenti a lungo termine degli stranieri, ma questo non impedisce alla popolazione di essere molto accogliente.

Trovare lavoro

Le Seychelles con meno di 97.000 abitanti  vengono parlate tre lingue principal: francese, inglese e creolo delle Seychelles.
La capitale delle Seychelles Victoria (anche Port Victoria o Mahé) è situata sul lato nord orientale dell’isola di Mahé.
Non è facile trovare lavoro alle Seychelles, tranne forse nei settori alberghiero , ristorazione e del turismo.
Si tratta di isole molto piccole, con pochi abitanti, quindi è meglio aver già trovato un lavoro se si intende stabilirsi e vivere nell’arcipelago.
Potete anche rivolgervi al consolato italiano , provare con il passaparola, consultare siti web o inviare candidature spontanee direttamente alle aziende locali o internazionali.

Come ottenere permesso di lavoro alle Seychelles- Gainful Occupation Permit (GOP) 

Il Gainful Occupation Permit (GOP) consente al titolare di svolgere un’attività lavorativa alle Seychelles, sia come dipendente che come lavoratore autonomo.
In primo luogo, è necessario richiedere al Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali un certificato di approvazione per il potenziale dipendente non seicellese.Una volta ottenuta l’approvazione dal Ministero dell’Occupazione e degli Affari Sociali, è necessario presentare una domanda di permesso di lavoro all’ufficio Immigrazione, Independence House, Victoria, almeno una settimana prima dell’inizio del lavoro.
Le stesse procedure di cui sopra devono essere seguite per l’estensione della validità del GOP o per il cambio di titolo o di mansioni.
Il potenziale dipendente non deve entrare nelle Seychelles per assumere un impiego prima di aver ottenuto il Gainful Occupation Permit.
Il modulo di domanda deve essere compilato dal potenziale datore di lavoro. Nel caso di un lavoratore autonomo, dalla persona che richiede il permesso.
È prevista una tassa di elaborazione di SCR. 1.000/- per l’elaborazione della domanda.
La tassa per l’intera durata del permesso richiesto, pari a 500 sr. al mese o parte di esso, deve essere pagata al momento della presentazione della domanda.
Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 4293636 o inviare un’e-mail in inglese all’indirizzo kpillay@gov.sc.

Consolato Italia a Vittoria
Italian Honorary Consulate in Victoria, Seychelles
– Providence Industrial Estate – Zone 18 – Mahe – Seychelles
Numero di telefono:
(+248) 2822777
E-mail: consolare@seychelles.net / mahe.onorario@esteri.it
Console: Mr. Massimiliano Zaccari
Orario: Lunedi, Mercoledi & Venerdi: 09.00-12.00
Settori di occupazione

I settori della pesca e del turismo rimangono settori chiave dell’economia delle Seychelles. Il Paese ha sviluppato l’accoglienza dei turisti cinesi, che si è rivelata un buon modo per compensare la diminuzione dei turisti europei che visitano l’arcipelago. Nel complesso, la recente strategia del Paese di attrarre un maggior numero di turisti dai Paesi emergenti si è dimostrata efficace, con un numero record di visitatori negli ultimi anni. Il settore turistico impiega il 30% della popolazione attiva.
Purtroppo l’economia delle Seychelles è estremamente vulnerabile agli shock esterni. Non solo dipende dal turismo, ma importa oltre il 90% dei bisogni primari e secondari della popolazione. Qualsiasi calo del turismo porta rapidamente a una diminuzione del PIL, a un calo delle entrate in valuta estera e a difficoltà di bilancio.
Inoltre, il Paese sostiene operazioni di contrattacco in mare per respingere i pirati somali che minacciano le industrie della pesca e del turismo.
Il successo nello sradicare quasi completamente questo tipo di pirateria ha permesso al Paese di rivitalizzare il settore della pesca del tonno dal 2012.
Il governo sta cercando di diversificare l’economia sviluppando i settori dell’agricoltura e della pesca, nonché l’industria manifatturiera su piccola scala.

-Lavorare alle Seychelles

Ecco alcuni siti internet per cercare lavoro alle Seychelles

-Seychellesyp.com/jobs
-Jobo.sc
-Employment.gov.sc/job-opportunities/national-vacancies

-Stipendio alle Seychelles

Lo stipendio lordo di chi lavora alle Seychelles va in genere da circa 500 € che sono 8.400 SCR (stipendio minimo) a raggiungere quasi 2000 €  30.625 SCR  (media più alta, lo stipendio massimo effettivo è più alto).
Questo è lo stipendio mensile totale, compresi i bonus.
Gli stipendi possono variare drasticamente tra le diverse categorie di lavoro.

-Agenzie di lavoro a Victoria-Mahe

È possibile procedere con un’autocandidatura, inviando quindi il proprio cv in inglese ai recruiter senza far riferimento a nessun annuncio di lavoro.

-Blueline Manpower Recruitment Agency
+248 4 322 011 | +248 2 569 109
Salamat House, La Poudriere Street,
Victoria Mahe, Seychchelles
bluelinemanp@seychelles.net

-Hope Consultant & Recruitment
Victoria House – Victoria / Mahe
+248 250 45 68 +248 432 42 41
hopeconsultant2015@gmail.com

-Jobseekers Agency
Anse des Genets / Est Mahe
+248 278 16 35
labichecollin@live.com

-HD Jobs Agency
Victoria / Mahe
+248 281 38 99 +248 441 13 10
hdgroup@intelvision.net

-Job Plus Seychelles
Recruitment agency –
Ocean Gate House – Victoria / Mahe
+248 432 20 20
jobplus@seychelles.sc

Lavorare nel turismo alle Seychelles

Il Turismo alle Seychelles ha registrato un totale di 124.500 turisti nel 2020, posizionandosi al 167° posto nel mondo in termini assoluti.
È ovvio che i Paesi più piccoli ottengono regolarmente risultati inferiori nel confronto rispetto a granzi nazioni.
Mettendo i numeri dei turisti in relazione alla popolazione delle Seychelles, il risultato è un quadro molto più comparabile: Con 1,3 turisti per abitante, le Seychelles sono al 41° posto nel mondo.
Nell’Africa orientale si sono classificate al 1° posto.
Nel 2020, le Seychelles hanno generato circa 228 milioni di dollari USA solo nel settore turistico.
Ciò corrisponde al 15,68% del prodotto interno lordo e a circa il 5% di tutte le entrate turistiche internazionali dell’Africa orientale.
In alcuni casi per lavorare basta parlare inglese nei resorti di lusso.

Contatti di lavoro in hotel e resort

-Mango House Seychelles, LXR Hotels & Resorts HR mail Saravana.sankara@hilton.com oppure Catherina.Bijoux@Hilton.com
-Le Muria Resort chef@lemuriaresort.com oppure nina.k@lemuriaresort.com
-CaranaBeach Hotel HR mail recruitment@caranabeach.com
-Savoy Resort HR MAIL surendran@savoy.sc
-Resort Le Domaine de L’Orangeraie
fnb.manager@orangeraie.sc oppure HR.assistmanager@orangeraie.sc
-JARA RESORTS careers@jaresorts.com

Avviare un’impresa alle Seychelles

Il governo delle Seychelles ha adottato misure normative (riduzione dell’aliquota d’imposta sulle società) volte a creare un ambiente favorevole agli investimenti stranieri.
Una forza lavoro qualificata, un sistema giudiziario efficiente basato sul Codice Napoleonico e un accesso trasparente alle varie fonti legali in materia di investimenti sono i nuovi vantaggi per gli investitori.
Nonostante tutti questi sforzi, esistono ancora problemi che scoraggiano gli investitori, come il mercato nero, le limitate opportunità di esportazione, le fluttuazioni del traffico turistico e la pirateria.
Il settore della pesca (tonno affumicato, pesce congelato) è quello che attira più investimenti stranieri.

Tasse al 25% alle Seychelles 

Dovrebbe continuare una maggiore apertura agli investitori stranieri, soprattutto cinesi. Infine, la scoperta di importanti giacimenti di petrolio sulle coste delle Seychelles sta generando nuovo interesse tra questi investitori.
Le Seychelles sono una destinazione offshore, quindi è molto facile trovare fornitori per creare la propria società offshore in questa giurisdizione.
Data la connotazione molto “vacanziera” delle Seychelles, non sarebbe credibile stabilire una società commerciale o di servizi alle Seychelles.
International Business Company o International Business Corporation, più comunemente nota anche come IBC, sono un’entità giuridica a responsabilità limitata prevista dalla legge in alcune giurisdizioni), invece, sono perfettamente adatte a essere utilizzate come holding o azionista, consentendo la trasmissione dei dividendi in piena discrezionalità.
È quindi molto più facile realizzare un progetto industriale in una zona franca che aprire un piccolo ristorante in centro città (nel qual caso dovrete pazientare per ottenere l’autorizzazione).

Leggi le ultime offerte di lavoro in Africa

 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *