Lavoro e vivere a Budapest per italiani

Vivere e lavoro a Budapest

Considerata una delle più belle città d’Europa, tanto da meritarsi il soprannome di “Perla del Danubio”, Budapest possiede una ricchezza culturale e storica insospettabile.
Che si tratti di ammirare i capolavori architettonici della città o semplicemente di lavorare, Budapest è una destinazione che offre tutto. La città ospita cittadini qualificati, ma la domanda di lavoro rimane alta, offrendo un’ottima opportunità agli espatriati di affrontare nuove sfide in questa splendida città.

Arrivati a Budapest

Poiché l’Ungheria fa parte dell’Unione Europea e si trova all’interno dell’area Schengen, i vantaggi di lavorare e vivere in Ungheria possono essere abbondanti.
L’Ungheria ha un’economia robusta e diversificata che si concentra su un alto livello di produzione in vari settori. Questo significa che il lavoro non manca per chi ha voglia di lavorare con le giuste competenze.
Al primo arrivo a Budapest, si è colpiti immediatamente dalla stupefacente lingua magiara (ungherese) – completamente incomprensibile per chiunque non l’abbia studiata a lungo.
Anche solo azzardare un’ipotesi su cosa possa significare “bevasarlo kozpont” non ti darebbe mai la risposta giusta – e il solo cercare di pronunciarlo nel modo corretto ti renderà esausto e senza parole.
In realtà significa ‘centro commerciale’ e diventerà una parola facilmente riconoscibile quando affronterai le complessità quotidiane della vita in questa città post-comunista dell’est Europa

Affitto Casa Budapest

Come faccio a trovare un appartamento a Budapest?
I due migliori siti che abbiamo trovato per trovare appartamenti online sono
.alberlet.hu
.ingatlan.com.
Entrambi i siti elencano gli appartamenti disponibili e offrono informazioni di contatto per l’agente immobiliare o altra persona responsabile di mostrare l’appartamento.
Quanto costa un appartamento in affitto a Budapest?
Un esempio: l’affitto a Budapest.
La fascia di prezzo comune per un appartamento con una camera da letto in questa città va da 140.000,00 Ft a 200.000,00 Ft. (il prezzo è da 350 euro in su)

Vivere a Budapest

Budapest è un buon posto dove vivere?
Grazie al basso costo della vita in Ungheria, Budapest è una delle città europee più economiche in cui vivere. Sicuramente chi si trasferisce da alcune delle zone più costose d’Europa, come Londra o Parigi, noterà che a Budapest i suoi soldi arriveranno molto più lontano. D’altro canto, gli stipendi in Ungheria sono spesso bassi.

Qual è il costo della vita a Budapest senza affitto?

Il costo mensile stimato per una famiglia di quattro persone è di 2.000 € (665.237,91Ft) senza affitto (utilizzando il nostro stimatore).
Per una persona sola che vive da single il costo mensile stimato è di 606,99$ (191.897,95Ft) senza affitto.
Budapest è il 54,33% meno costosa di New York.

Com’è vivere a Budapest come nomade digitale o freelancer?

Vivere a Budapest è piuttosto bello. Per noi nomadi digitali, la città sembra avere tutte le carte in regola.
Buon  cibo con i ristoranti di qualità e  i prezzi abbordabili  senza parlare del centro storico.
Ottimo per i negozi, le possibilità di passeggiare e l’atmosfera unica nel suo genere.

Stipendio medio di Budapest

Lo stipendio medio a Budapest, in Ungheria, è attualmente di circa 300.000 HUF (o 817 euro) al netto delle tasse nel 2022. Gli stipendi a Budapest sono notevolmente più alti rispetto al resto dell’Ungheria. Nonostante lo stipendio medio apparentemente basso, a Budapest ci sono molte opportunità per gli espatriati

Lavoro a Budapest

Trovare un lavoro in Ungheria può sembrare intimidatorio, ma se conosci i pro e i contro del processo e hai un aiuto a portata di mano, può essere un processo indolore.
Sempre più espatriati stanno iniziando a trascurare le tipiche destinazioni internazionali, concentrando invece la loro attenzione sulle località dell’Europa orientale e centrale, in particolare su località come l’Ungheria.
Se stai considerando l’idea di vivere e lavorare a Budapest, ci sono alcune cose che devi sapere per ottenere il lavoro dei tuoi sogni.
Ecco alcuni ottimi consigli su come trovare lavoro in Ungheria come straniero europeo:

Il mercato del lavoro in Ungheria

Poiché l’Ungheria fa parte dell’Unione Europea e si trova all’interno dell’area Schengen, i vantaggi di lavorare e vivere in Ungheria possono essere abbondanti.
L’Ungheria ha un’economia robusta e diversificata che si concentra su un alto livello di produzione in vari settori. Questo significa che le opportunità di lavoro nell’IT, nell’ingegneria e nell’industria del turismo sono abbondanti per gli espatriati.
Anche se la maggior parte dei posti di lavoro in Ungheria si trova nella capitale Budapest e nei suoi dintorni, potresti comunque essere in grado di trovare incredibili opportunità con compagnie internazionali basate in luoghi meno conosciuti come Kecskemet e Gyor.

Lavorare a Budapest per italiani

Quanti italiani a Budapest? 

Gli Italiani residenti e ufficialmente iscritti all’anagrafe consolare, sono circa 2000.
Molti sono imprenditori e commercianti.
Ci sono anche molti Italiani che soggiornano per lunghi periodi in città come Budapest come studenti e laureati.

Opportunità di lavoro e carriera Budapest?

Budapest ha sperimentato una fuga di cervelli in cui alcuni dei suoi cittadini hanno approfittato di opportunità in altri Paesi. Di conseguenza, a Budapest c’è un costante bisogno di risorse qualificate in vari settori, tra cui il più popolare è quello delle opportunità di BPO (Business Process Outsourcing).
Budapest è sede di numerose aziende specializzate in BPO, che vi offrono l’opportunità di lavorare in un’azienda rinomata che fornisce servizi di comunicazione, finanza o assistenza ai clienti.
I posti di lavoro legati all’industria informatica e finanziaria rappresentano una parte consistente della domanda di risorse. Anche i settori della finanza e delle costruzioni sono settori in cui la domanda di manodopera qualificata è particolarmente elevata. Se conoscete bene l’inglese, anche l’insegnamento dell’inglese è un lavoro interessante.
In effetti, l’inglese è la seconda lingua più parlata dagli abitanti di Budapest

Come candidarsi per un lavoro?

Fare domanda di lavoro a Budapest non è molto diverso dal modo convenzionale.
Ci sono molte offerte di lavoro online o tramite i giornali e, una volta fatta la vostra scelta, la cosa più importante è scrivere una breve lettera di presentazione che permetta all’azienda di avere rapidamente una buona panoramica del vostro profilo. L’ideale sarebbe mettere in evidenza i vostri principali punti di forza e le vostre competenze.
Dovete anche allegare il vostro CV, in modo che l’azienda possa valutare attentamente tutti gli aspetti della vostra persona

Basta parlare inglese 

Non preoccupatevi, siamo qui per sfatare questo mito e farvi sapere che è ancora possibile trovare un lavoro in lingua inglese! Da quando è entrata a far parte dell’Unione Europea, l’Ungheria ha visto l’afflusso di aziende internazionali che hanno avviato attività commerciali, e così noi di www.lavoroeestero.it siamo partiti in missione per trovare le migliori aziende per cui lavorare a Budapest come espatriati.
Scopri le migliori aziende vicino a te in Budapest, Ungheria Area
Stai cercando le migliori aziende per cui lavorare o Budapest sei anche laureato e parli bene inglese?

Le migliori aziende dove cercare lavoro a Budapest

IBM Informatica e servizi
BT Telecomunicazioni London
Procter & Gamble P&G
Morgan Stanley
PwC
Deloitte
KPMG
Citi
Nestle
Vodafone
Tata Consultancy Services
Nokia
Ericsson-Worldwide

I Migliori  siti web dedicati alle offerte di lavoro a Budapest
Monster.hu 

offre buone e interessanti offerte di lavoro online che a volte hanno una descrizione in inglese.
Il problema è che il motore stesso non è disponibile in inglese. Tuttavia, con un po’ di ricerca e di tentativi, potrete trovare gli annunci di lavoro che state cercando.
Il rapporto tra annunci di lavoro in ungherese e in inglese è probabilmente di 90/10.

Profession.hu

è un buon database per le offerte di lavoro nel settore tecnologico, ma anche per altre offerte.
Molte aziende famose cercano qui personale e la selezione è probabilmente una delle migliori in Ungheria.
Vale sempre la pena di visitarlo se cercate lavoro a Budapest e in Ungheria.

Linkedin

il più grande social network del lavoro al mondo, fa parte della strategia di reclutamento di ogni azienda ed è una delle prime pagine visitate dai reclutatori per trovare talenti.
Vale la pena dare un’occhiata per trovare il lavoro giusto per voi.

CVonline.hu

Nuovo per me ma davvero interessante è CVonline.hu che è in inglese (anche in ungherese), strutturato in modo chiaro e con buone offerte di lavoro. Con oltre 5200 offerte di lavoro, il database non è enorme ma abbastanza ampio.

BudapestJobs.net

è stato concepito come un punto d’incontro per chi cerca lavoro e per i reclutatori che operano a Budapest, in Ungheria. Inoltre, tutte le offerte di lavoro elencate non dovrebbero richiedere la conoscenza della lingua ungherese, in modo da rendere più facile per chi cerca lavoro filtrare le offerte per le quali può candidarsi e anche per i reclutatori o i responsabili delle risorse umane trovare dipendenti internazionali.

Agenzie di lavoro e recruitment in Budapest

Durante la ricerca di un lavoro, potreste inviare il vostro CV a una delle agenzie di reclutamento situate a Budapest, che consultano costantemente il loro database di CV per abbinare i migliori candidati sul mercato alle posizioni aperte.
Qui i posti di lavoro vanno e vengono e voi potreste essere il candidato giusto per una delle posizioni aperte o che hanno avranno in futuro.
Potreste quindi prendere in considerazione l’idea di inviare il vostro CV.
In alternativa, potete naturalmente controllare le offerte di lavoro sui rispettivi siti web. Ecco una selezione di agenzie di reclutamento a Budapest:

EGV Recruiting
Nel settore sanitario e medico.
0259 211 121
www.mejobs.eu
info@mejobs.eu

BLUE BIRD
1075 Budapest, Madách Imre út 13-14. B. ép. IV. em.
Ugrinné Czuprák Eszter
+36 1 266 24 20
.bluebird.hu
e-mail címe:
eszter.czuprak@bluebird.hu

IDBC Creative Solutions Kft.
1074 Budapest Rákóczi út 70-72.
209465363
.idbc.hu
info@idbc.hu

CVO RECRUITMENT
Aradi utca 8-10
Vitális Andrea
+3615054555
www.cvo.hu
andrea.vitalis@cvo.hu

RANDSTAD
Budapest Dózsa György út 146-148. A. ép. 3. em. 1134
info@randstad.hu
www.randstad.hu

Karrier HUNGARIA
1075 Budapest, Madách Imre út 13-14.
Madách Trade Center, B épület. 3. emelet
Tel: +36 1 354 2060
info@karrierhungaria.hu
www.karrierhungaria.hu

Access Recruitment
1061 Budapest, Andrássy út 10.
061-302 0038
www.job-center.hu
info@job-center.hu

GRAFTON
1053 Budapest, Károlyi Mihály u.12. IV. em.
(36-1) 235 2600
www.grafton.hu
info@grafton.hu

Next Consulting
www.nextconsulting.hu
1024 Budapest, Lövőház u. 7-9. térkép
client@nextconsulting.hu

PANNONJOB
8000 Székesfehérvár, Berényi út 72-100.
20/326-4655
www.pannonjob.hu
e-mail címe:
molnar.attila@pannonjob.hu

Manpower
1072 Rákóczi út 42.Budapest
(36-1) 411-1590
www.manpower.hu
manpower@manpower.hu

Kelly Services
1134 Budapest Váci út 35. ,Budapest
info@kellyservices.hu
www.kellyservices.hu

TRENKWALDER
1062 Budapest, Aradi utca 8-10
(36-1) 354 09 33
www.trenkwalder.hu
infohungary@trenkwalder.com

Hays Budapest
Budapest, Szabadság tér 7, 1054 Magyarország
hungary@hays.hu
www.hays.hu

Aziende che assumono italiani

Ecolab è un leader globale della sostenibilità che offre soluzioni e servizi per l’acqua, l’igiene e la prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse vitali per la vita.
Sulla base di un secolo di innovazione, offriamo soluzioni complete basate sulla scienza, approfondimenti basati sui dati e un servizio di livello mondiale per promuovere la sicurezza alimentare, mantenere ambienti puliti e sicuri, ottimizzare l’uso di acqua ed energia e migliorare l’efficienza operativa per i clienti di tutto il mondo.

Customer Service Representative BUDAPEST with Italian inviare cv in inglese careers@ecolab.com

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *