Bonifico estero e trasferire denaro

Fare un bonifico estero e trasferire denaro nel mondo

Le migliori opzioni di trasferimento di denaro internazionale.

Oggi è più facile che mai, fare un bonifico all’estero o inviare denaro in tutto il mondo.
Le opzioni sono molteplici e il miglior servizio di trasferimento internazionale di denaro dipende dalle vostre esigenze.
Continuate a leggere per scoprire il modo migliore per trasferire denaro all’estero in base alla vostra situazione.
I motivi principali per inviare denaro all’estero o fare un bonifico internazionale.
Le persone inviano denaro all’estero spesso e per diversi motivi.

I motivi per fare un bonifico estero e e trasferire denaro

Inviare denaro ad amici e familiari – Se siete cresciuti o avete trascorso l’età adulta in un Paese e ora vivete in un altro, la vostra famiglia potrebbe ancora contare sul vostro reddito.
Sia che inviate denaro a casa regolarmente o una volta ogni tanto, avete bisogno di un modo per inviarlo in modo sicuro.
Acquisto di immobili all’estero – L’investimento in un immobile, una casa per la famiglia o l’acquisto di una seconda casa richiede il trasferimento di molto denaro dall’estero per l’acquisto e il pagamento del mutuo (se c’è).
Invio di denaro ai ragazzi che studiano all’estero – Gli studenti che studiano all’estero hanno una grande opportunità ai loro piedi, ma può diventare costosa. Se gli studenti sono a corto di contanti o i genitori integrano i loro fondi, potrebbe essere necessario inviare denaro all’estero.
Coprire i costi di un matrimonio o pagare un acconto – Se voi o vostro figlio vi sposate all’estero, dovete trasferire i fondi per pagare i servizi in anticipo.
Pagare un viaggio all’estero – Viaggiare all’estero è divertente ed emozionante, ma anche costoso. Se siete a corto di fondi mentre siete in vacanza o avete bisogno di trasferire fondi per pagare i servizi in anticipo, dovete inviare denaro a livello internazionale.

Bonifico europeo SEPA o bonifico internazionale SWIFT?

Il bonifico europeo, detto SEPA (Single Euro Payments Area), è uno strumento con cui puoi trasferire una somma di denaro di norma da un conto corrente a un altro in Eurozona.
SWIFT è l’acronico di Society of Worldwide Interbank Financial Telecommunication e si tratta di un sistema completamente diverso dal precedente, in quanto riunisce decine di migliaia di istituti bancari in tutto il mondo.
Il bonifico SWIFT è anche conosciuto come bonifico estero ed indica un trasferimento bancario tra due paesi che non fanno parte dell’area SEPA

Qual è il modo migliore fare un bonifico o per trasferire denaro all’estero?

La vostra banca

Verificate se la vostra banca offre bonifici bancari (la maggior parte lo fa).
Questo è spesso il modo più semplice per inviare fondi perché lavorate già con la vostra banca e avete un conto. Iniziate a contattare la vostra banca per conoscere la procedura, poiché di solito è necessario attivare i bonifici all’estero (la maggior parte dei conti non sono impostati automaticamente).
Una volta configurato, la banca può trasferire i fondi alla persona designata all’estero.
Tariffe:Le tariffe variano a seconda della banca e dipendono dal fatto che si stiano trasferendo fondi a una filiale della stessa banca o a una banca diversa.
Tempi:La maggior parte delle banche impiega 2-3 giorni lavorativi per elaborare i bonifici.

PayPal

PayPal è il modo più veloce per inviare denaro a livello internazionale e digitale famosa per essere la seconda startup di Elon Musk.
Si invia denaro dal proprio conto PayPal al conto PayPal del destinatario.
L’intero processo si svolge in modo digitale.
Si collega il proprio conto bancario per inviare i fondi tramite PayPal e il destinatario trasferisce i fondi da PayPal al proprio conto bancario in modo digitale.
Tariffe: PayPal addebita una piccola percentuale sulla transazione (fino al 2%) per inviare fondi ad amici o familiari all’estero.
Tempistiche: Se si invia denaro a un conto PayPal esistente da un conto corrente,
il trasferimento avviene istantaneamente.
Potrebbero essere necessari alcuni giorni per il passaggio del denaro da PayPal alla banca.

Transferwise

TW è uno dei modi più economici per inviare denaro a livello internazionale.
Wise crede in tariffe eque e non applica ricarichi.
Pagherete lo stesso tasso di cambio che paghereste senza nessuN conto di commissione per il cambio valuta.
Naturalmente, come ogni azienda, ha bisogno di guadagnare, ma le tariffe di Transferwise sono tra le più basse del settore.
Se utilizzate un conto bancario, le commissioni sono le più basse: di solito l’1% dell’importo trasferito, ma potete anche utilizzare un pagamento con carta di debito o di credito.
Tassi di cambio quelli trovati su XE.com.
Tempi:La maggior parte dei trasferimenti avviene rapidamente (istantaneamente con carte di debito o di credito) o fino a 3 giorni lavorativi per i trasferimenti bancari.

Remitly

Azienda americana Remitly è un’altra opzione per inviare denaro all’estero in modo rapido, poiché offre un’opzione economica e una espressa.
L’opzione express trasferisce il denaro in pochi minuti.
Voi e i vostri destinatari avete a disposizione diversi modi per inviare/ricevere denaro, tra cui bonifici bancari e ritiri di persona (in alcuni Paesi).
È possibile inviare fino a 10.000 dollari per i primi 180 giorni dall’apertura del conto e fino a 60.000 dollari una volta aperto un conto.
Tariffe: Remitly applica una commissione di markup sul tasso di cambio e una commissione di trasferimento, anche se le sue commissioni di trasferimento sono tra le più basse del settore.
Tempi di elaborazione: Remitly offre trasferimenti in giornata (entro pochi minuti) e trasferimenti economici che possono richiedere fino a 5 giorni.

Xoom

X una società di PayPal, offre trasferimenti di denaro internazionali veloci: in molti casi i destinatari ricevono il denaro in pochi minuti. Essendo una società PayPal, potete inviare denaro utilizzando il vostro PayPal, ma i fondi devono provenire dal vostro conto bancario, non dal vostro saldo PayPal.
Xoom ha diversi “livelli di approvazione”, che determinano l’importo che si può trasferire.
Con un account completamente verificato, si possono inviare subito fino a 50.000 dollari.
Ma se si inviano più di 10.000 dollari in un unico trasferimento, il trasferimento viene ritardato di qualche giorno.
Tariffe: Xoom addebita commissioni elevate se si trasferiscono fondi tramite carta di debito o di credito, ma non tramite bonifico bancario diretto.
Tempi:Xoom è specializzato in trasferimenti rapidi, ma i trasferimenti di grandi dimensioni possono richiedere più tempo.

OFX

OFX offre il modo più economico per inviare denaro a livello internazionale.
Non applica commissioni di trasferimento su nessun importo, ma ci sono dei ricarichi sul tasso di cambio a cui bisogna prestare attenzione.
È necessario trasferire almeno 1.000 dollari, ma non è previsto un importo massimo.
È inoltre possibile impostare trasferimenti singoli o ricorrenti.
Se volete bloccare un tasso di cambio specifico, dovete impostare quattro trasferimenti ricorrenti per usufruire dei tassi bloccati.
Se trasferite almeno 30.000 dollari, potete anche usufruire dell’opzione “acquista ora, trasferisci più tardi”, che vi permette di bloccare un tasso di cambio basso per un trasferimento futuro.
Tassi: I tassi di ricarico sono solitamente inferiori all’1% e non applicano commissioni di trasferimento.
Tempi: Possono essere necessari fino a 5-7 giorni lavorativi, a seconda del tempo che la vostra banca impiega per far pervenire i fondi a OFX e viceversa dall’altra parte.

Ria Money Transfer

Ria è disponibile in quasi 150 Paesi e conta 370.000 filiali.
Molte filiali nella Repubblica Dominicana, nelle Filippine, in Perù e in Vietnam offrono il ritiro in giornata, quando disponibile, ma i fondi devono essere inviati tramite conto corrente, non tramite carta di debito o di credito.
Ria consente solo trasferimenti fino a 3.000 dollari al giorno, a meno che non si trasferiscano fondi di persona in una filiale.
Tariffe: Ria applica un tasso di maggiorazione oltre al tasso di cambio e una piccola commissione per il trasferimento.
Tempi:I trasferimenti richiedono in genere fino a 4 giorni, ma alcuni trasferimenti da un conto bancario avvengono in pochi minuti.

Western Union

Western Union è uno dei metodi più antichi per inviare denaro all’estero e trasferisce fondi tra quasi 200 Paesi.
WU ha filiali fisiche in tutto il mondo se preferite trasferire i fondi di persona piuttosto che online, sebbene offra anche questa opzione.
Se c’è una filiale Western Union nel paese di destinazione, il destinatario può ritirare i fondi lì.
Per questa comodità pagherete tariffe più alte, ma a volte ne vale la pena.
Western Union è il miglior servizio di trasferimento di denaro internazionale quando si ha bisogno di inviare denaro velocemente e senza la seccatura delle pratiche burocratiche e dei ritardi nella ricezione del denaro.
Tariffe: Le tariffe medie sono comprese tra l’1% e il 6% a seconda della località, ma i trasferimenti inferiori a 1.000 dollari spesso costano solo pochi dollari.
Tempi:I trasferimenti possono richiedere anche una settimana per le tariffe normali, ma è possibile pagare per un’elaborazione più rapida.

WorldRemit

WR è un servizio di trasferimento di denaro online che trasferisce fondi in 56 Paesi.
È possibile trasferire fondi al conto bancario del destinatario, al ritiro locale o anche tramite portafoglio mobile, che la maggior parte dei trasferimenti WorldRemit utilizza.
WorldRemit ha sede nel Regno Unito e ha recensioni per lo più positive. Prende sul serio la sicurezza e lavora sodo per rendere i trasferimenti rapidi.
Commissioni: WorldRemit applica una commissione per i trasferimenti e aumenta i tassi di cambio, realizzando un profitto anche in questo caso, ma poiché è online, ha tassi più bassi rispetto ad altri servizi.
Tempi: La maggior parte delle transazioni viene completata in pochi giorni, soprattutto i bonifici bancari.

MoneyGram

MoneyGram ha più di 300.000 sedi in oltre 200 Paesi, il che rende facile inviare denaro a livello internazionale. Non ha le tariffe più basse, ma offre trasferimenti rapidi nella maggior parte dei casi, il che è utile se si ha fretta.
I trasferimenti sono limitati a 10.000 dollari per volta e mensili, il che può essere difficile se si ha bisogno di inviare importi più elevati all’estero.
Tariffe:MoneyGram applica una commissione di ricarico, oltre a una commissione di trasferimento per tutto, tranne che per i bonifici bancari.
Tempi :MG promette trasferimenti veloci, a volte il giorno stesso, a seconda del metodo di trasferimento (i trasferimenti bancari sono i più veloci).

REVOLUT

Revolut Bank è una banca specializzata, autorizzata dalla Banca Centrale Europea e regolamentata dalla Banca di Lituania.
Le spese di gestione per privati, come visto, prevedono tre possibili abbonamenti, standard gratuito, premium a €7,99 al mese o metal a €13,99 al mese.
Inoltre sono previste offerte Business che si suddividono in diversi piani di cui 3 per le aziende e uno per i liberi professionisti.
tariffe
Tariffe:I bonifici locali sono gratuiti. Per i bonifici internazionali, non sono previste commissioni per il trasferimento di denaro ad altri clienti Revolut o a conti non Revolut nella regione SEPA in EUR.
Per pagamenti al di fuori della regione SEPA, i clienti ricevono pagamenti gratuiti entro i limiti del loro piano.
Tempi:Bonifici in EUR diretti a un conto bancario registrato nell’area SEPA: Impiegano fino a 2-3 giorni lavorativi
Se la banca del beneficiario supporta i bonifici SEPA Instant, il bonifico risulta quasi istantaneo.

Skrill 

Il pagamento veloce e rapido per trasferire soldi e denari di altre valute online e nel mondo
Per ricevere e per inviare denaro, Skrill funziona poi esattamente come una banca.
Ma al posto del codice Iban che occorre avere quando si vuole ricevere un pagamento e che occorre farsi dare quando si tratta di pagare altri, Skrill funziona attraverso la e-mail.
Tassi di cambio:Per le transazioni che comportano una conversione di valutaSkrill applica una commissione fino al 3,99% ai tassi di conversione all’ingrosso.
Tariffe:La carta Skrill prevede un canone di 10€ all’anno².
Se non vengono effettuate transazioni per 12 mesi, vengono prelevati dal conto 5€ al mese.
I prelievi presso i bancomat sono soggetti a una commissione dell’1,75%³ dell’importo.
I pagamenti POS e virtuali (senza conversione di valuta) sono gratuiti.
Tempi:Il bonifico bancario richiede 3-4 giorni lavorativi, mentre il prelievo attraverso circuito Visa impiega 7 giorni per comparire tra i movimenti della propria carta

Azimo

Azimo è stata fondata nel 2012 con un forte scopo sociale: rendere più veloce, economico e facile per le persone sostenere i propri cari a casa.
A applica una piccola maggiorazione sul proprio tasso di cambio.
Tempi: Avrai la possibilità di far accreditare il denaro sul conto del destinatario in massimo 24 ore, in base al Paese in cui effettui il trasferimento.
Costi:il trasferimento di valuta di Azimo non ha commissioni nascoste.
Le  commissioni a cui dovete fare attenzione sono le commissioni della carta di credito.
Queste possono arrivare fino al 2,99% per transazione.
È importante tener presente che la banca ricevente può applicare una commissione per ricevere un pagamento SWIFT.

Leggi anche articolo su come prendere la Residenza fiscale all’estero 

Vi invitiamo a lasciare commenti per articolo Bonifico estero e trasferire denaro


Come verificare online un bonifico?

Per verificare, ti basta ricorrere all’uso del servizio gratis del website www.verificacro.it
dopo aver ottenuto il codice CRO basta controllare nel link.
Codice riferimento operazione
Il CRO codice riferimento operazione è un codice numerico di undici cifre, con il quale ogni istituto bancario identifica in maniera univoca ciascuna transazione bancaria, e che consente di verificare la movimentazione di soldi tra istituti bancari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *