Lavoro nelle fattorie e nelle farm

Lavorare nelle fattorie con vitto e alloggio pagato.

Non tutti preferiscono lavorare in un ambiente chiuso ma amano stare a contatto con la natura e in alcuni casi anche con gli animali da allevamento.
Uno dei modi in cui il mondo si è veramente aperto negli ultimi dieci anni è stato quello degli scambi di lavoro in fattoria.
Con il crescente interesse per stili di vita più sani e per la produzione di cibo da casa, nonché con l’aumento della vita internazionale, non c’è da meravigliarsi che persone di mentalità progressista abbiano investito in proprietà all’estero con l’intenzione di uscire dai confini nazionali, di tentare l’autosostenibilità e di vivere in modo GREEN.
Viaggiatori o studenti disposti a lavorare nelle fattorie per il vitto e l’alloggio in un ambiente naturale. Manodopera a buon mercato, alloggio gratuito
Un lavoro duro, a volte monotono, ma un mezzo per guadagnarsi il pane da qualche parte e vedere un po’ di mondo in più.
Il lavoro agricolo stagionale, tuttavia, tendeva ad essere più diffuso nei paesi ricchi di regioni come: l’Australia, USA e CANADA e Nord Europa e spesso richiedeva visti speciali per i viaggi di lavoro.

 

Lavoro nelle fattorie in Italia

Il bello del lavoro agricolo in Italia è che non richiede esperienza precedente, probabilmente riceverai cibo e alloggio con la maggior parte dei programmi e ci sono opportunità per farlo per una buona causa. Puoi essere coinvolto nell’agricoltura biologica, nell’allevamento, nella produzione casearia di formaggio e derivati del latte.
L’agricoltura è un lavoro duro, ma il lavoro che farai fa davvero la differenza nella vita delle persone. Puoi fare volontariato, tirocinio o ottenere un lavoro retribuito che ti piacerà davvero! Se non vedi l’ora di uscire e fare davvero la differenza, questa è l’esperienza che fa per te.
Pronto a sporcarti all’estero?

Ecco alcuni siti internet per trovare lavoro nelle fattorie in Italia

-Agrijob
Portale della Confagricoltura su cui è possibile inviare la propria candidatura per le posizioni aperte presso le aziende del circuito Agrijob.

-Wwoof ITALIA
è una >rete di organizzazioni di volontariato riconosciuta legalmente che aiuta volontari a trovare un progetto da realizzare all’interno di fattorie organiche o semplicemente di vivere in fattoria per un determinato periodo di tempo.

-HUMUS
Piattaforma di ricerca lavoro e job sharing agricolo per favorire l’assunzione regolare di personale.
Le aziende agricole hanno anche la possibilità di partecipare a dei contratti di rete per condividere il personale durante il periodo necessario alle produzioni, pagando a fine mese i giorni di impiego effettivo mentre i lavoratori prestano la loro manodopera in diverse aziende con un unico contratto.

-JOB in country
Portale della Coldiretti dedicato alle offerte di lavoro agricolo. Per rispondere agli annunci occorre registrarsi e inserire il CV.

-IoLavoro in agricoltura in Piemonte
Portale online di domanda e offerta online che supporta le aziende agricole del Piemonte in cerca di personale stagionale.
Occorre registrarsi e inserire il proprio CV.
Si possono trovare gli annunci di lavoro agricolo del Piemonte.

Lavora con agricoltori italiani
Piattaforma di intermediazione per lavori agricoli in tutta Italia, a cura della Cia-Agricoltori Italiani.
E’ necessario compilare un form di disponibilità al lavoro agricolo.

Lavorare nelle fattorie (farm) all’estero

Ci sono diversi siti internet per lavorare in una fattoria in all’estero
Impara i dettagli su come e dove lavorare in una fattoria .
Sei hai la passione per i viaggi e la natura.?
era un vero insetto che ti ha morso mentre facevi giardinaggio e non ti fa paura?
Se sei pronto a sporcarti, lavora in una fattoria all’estero per avere la possibilità di esplorare il mondo dell’agricoltura internazionale.
L’idea di coltivare verdure e prendersi cura degli animali potrebbe essere un lavoro ideale stagionale per mettersi un po’ di soldi da parte.

CAEP

Programma di lavoro all’estero in una serie di paesi per persone di età compresa tra i 18 ei 30 anni (alcuni programmi variano) con almeno due anni di esperienza pratica in agricoltura, orticoltura o allevamento di equini. Per la vinificazione, i partecipanti allo scambio devono avere un’età compresa tra 21 e 35 anni e avere esperienza di almeno una vendemmia.

HELP Exchange

Uno straordinario sito web che offre informazioni gratuite da host che forniscono indirizzi e descrizioni a chi cerca lavoro agricolo e altri lavori stagionali in cambio di vitto e alloggio gratuiti in tutto il mondo.
Oltre 5.000 indirizzi host in Australia, 3.000+ in Nuova Zelanda, 5.000+ in Europa, 1.000+ in Canada, 1.000+ negli Stati Uniti e 1.000+ in altre località in tutto il mondo.
La rete di host che offre scambi di fattorie all’estero, inclusa l’agricoltura biologica – sta crescendo a un ritmo incredibilmente veloce.

PickingJobs.com

Vieni a suggerire il nome, la raccolta della frutta è forte, più che un puoi trovare lavoro anche nei campi dell’agricoltura biologica e dell’energia verde e Sostenibile.

Workaway

Centinaia di elenchi in tutto il mondo, Europa inclusa, inclusi molti diversi tipi di lavoro agricolo volontario all’estero.
Molti altri lavori stagionali di volontariato offrono spesso vitto e alloggio gratuiti in cambio. Tutto per una piccola quota di iscrizione di $ 42 e $ 54 per una coppia.

Volunteersbase

Volunteers Base è una rete senza soldi per lo scambio di aiuti, è gratuita e lo sarà sempre! Gli host che hanno bisogno di aiuto per elencare i loro progetti e i volontari interessati a partecipare possono mettersi in contatto. I progetti possono essere praticamente qualsiasi cosa: agricoltura, costruzione, ostelli, insegnamento delle lingue, house sitting, lavoro di comunità, arti e mestieri, pulizie, ecc.

 

WWOOF 

Un sito web internazionale che ha collegamenti agli uffici nazionali nei paesi che hanno un coordinatore WWOOF.
I coordinatori nazionali del WWOOF compilano un elenco dei loro agricoltori membri disposti a fornire vitto e alloggio gratuiti ai volontari che vogliono aiutare e sono interessati a promuovere gli obiettivi del movimento biologico attraverso il lavoro nelle fattorie locali.
Attualmente ci sono filiali WWOOF nel Regno Unito, Danimarca, Svezia, Germania, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Italia, Slovenia, Turchia, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Messico, Ghana, Uganda, Nepal, Cina, Giappone, Corea e USA.
Un elenco online di aziende agricole biologiche in tutti gli altri paesi (noto come WWOOF Indipendenti) può essere ottenuto dal sito web.

HIPPOHELP

Hippohelp è una piattaforma di scambio di lavoro gratuita basata su mappe che collega host da tutto il mondo con viaggiatori che sono felici di lavorare in cambio di cibo e alloggio gratuiti.

Lavorare nelle Farm in Australia 

Jobaroo
Fornisce informazioni sul lavoro agricolo stagionale e sulle opportunità di raccolta della frutta in Australia. Jobaroo ha anche informazioni sui visti e molte altre risorse utili per i viaggiatori interessati a vivere e lavorare in Australia.

Jobsearch

Una fonte di informazioni sul sito web del governo australiano che offre posti di lavoro vacanti nei raccolti di frutta e verdura e altri lavori agricoli in tutta l’Australia, specialmente durante la stagione del raccolto.

Oyster
Farm Work in Australia
.

Vivi la vita come una stazione di servizio nel vasto e bellissimo Outback australiano. Dopo alcuni giorni di relax in spiaggia, parteciperai a un corso introduttivo alla fattoria imparando a cavalcare cavalli, radunare il bestiame, lavorare nei campi.  Imparerai anche come usare una motosega e usare trattori. Seguendo il corso ti viene garantito un lavoro retribuito. Questo è un modo eccellente per incontrare gente del posto reale, risparmiare denaro per i tuoi viaggi e fare amicizia per tutta la vita nel programma e nell’Australia rurale!

Lavorare nelle Farm in Nuova Zelanda
Backpackerboard
I lavori tipici includono la mungitura delle mucche, l’allevamento dei vitelli o il lavoro agricolo generale come la riparazione delle recinzioni. E poiché le fattorie operano tutto l’anno, è un ottimo modo per finanziare i tuoi viaggi ogni volta che hai la fortuna di essere in Nuova Zelanda.

Leggi anche articolo su come trovare lavoro in Islanda nelle fattorie.

Lavorare nelle fattorie in Svizzera
Agrivia
rete di circa 1.000 fattorie in Svizzera che offrono ogni anno la possibilità di fare esperienze in ambito agricolo. L’età per ragazze e ragazzi va dai 14 ai 25 anni.

Lavorare nelle Farm in Irlanda
FRS
FRS (Farm Relief Services) è un’organizzazione cooperativa di proprietà di agricoltori fondata nel 1980 per la fornitura di persone qualificate per soddisfare le esigenze dei clienti.

Lavorare nelle fattorie in Germania
Farmarbeit
Farmarbeit.è un progetto con un focus sul lavoro agricolo e soggiorno in fattoria, lavoro in ranch e soggiorno.

Leggi anche articolo su come trovare lavoro nelle fattorie in Danimarca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *