Imprenditore digitale in Estonia 

Sono Marco e sono un imprenditore nel settore digitale in Estonia.

”Se mi aveste chiesto a 20 anni che cosa avrei fatto da grande, sicuramente non vi avrei risposto: “l’imprenditore a Tallinn”.
Eppure questo è quello che faccio.Con una piccola eccezione.
Piccola come il 134esimo paese più esteso al mondo: l’Estonia.
Sì, l’Estonia è il paese dove vivo, dove ho fondato la mia web agency e anche la mia famiglia.
La seconda, non è stata tutto merito mio.
Quando sono arrivato in Estonia, da giovane studente Erasmus, ho avuto la fortuna di incontrare una persona molto speciale che mi ha supportato in un Paese che non era il mio, tano da restarci, oltre che regalarmi la gioia più grande della mia vita, quella di diventare padre.
Dopo anni da banchiere milanese, mestiere che mi stava parecchio stretto e un anno da commerciale in Australia decisi di cavalcare l’onda estone di un settore sul quale, all’epoca, nel 2014, in Italia, in pochi avrebbero scommesso: quello del marketing digitale.

Marketing digitale per le aziende

Parlare di digitale in un paese come l’Estonia? Mi direte, storcendo il naso.
E se invece vi dicessi che l’Estonia è tra i paesi più digitalizzati d’Europa?
In questo paese il 5.9% della popolazione lavora nel solo settore delI ICT ( tecnologia dell’informazione e della comunicazione) mentre il 99% dei servizi statali e amministrativi sono totalmente online.In Estonia si può facilmente richiedere una carta d’identità ed ottenere effettivamente la residenza registrata.
La stessa tessera è anche tessera sanitaria e garantisce il trasporto gratuito sui mezzi pubblici.
Solo tre cose si devono fare in persona: sposarsi, divorziare e comprare casa.

“Ho aperto la mia agenzia nel tempo di un caffè al bar.”cit Marco Scarsella

Probabilmente non sarei riuscito a realizzare il mio sogno senza l’aiuto di una burocrazia così ben organizzata, veloce ed efficiente come quella estone e allo stesso tempo un sistema fiscale e amministrativo non opprimente che incoraggia, a maggior ragione, cittadini esteri e società a livello globale, ad aprire attività e sedi in Estonia.

Infatti l’Estonia è la prima nazione a distribuire una cittadinanza digitale (e-residency), una carta d’identità governativa che da accesso allo status di imprenditore e permette di usufruire del mondo del business digitale trasparente estone.

Ne possono beneficiare nomadi digitali, freelancers, startuppers o semplicemente imprenditori digitali. Qui entro in gioco io.

Ho registrato la mia compagnia, che ho chiamato Viva Digital, compilando l’apposito form online… semplice come prendere un caffè al bar!

All’inizio non è stato facile, il mio pacchetto clienti era pressoché inesistente, nessuno mi conosceva e veniva da me per una consulenza spontanea.
Ho dovuto faticare, non è stato tutto rose e fiori, ho dovuto chiamare e richiamare, spiegando perché una azienda italiana avrebbe dovuto farsi curare il marketing da noi, da me, Marco dall’Estonia.

In Italia non è così facile fidarsi di qualcuno che non vedi, qualcuno al quale non puoi andare a bussare in ufficio per lamentarti, soprattutto non è facile spiegare perché un’azienda, anche piccola che sia, ha bisogno di visibilità online.

Vai a spiegare a chi ha sempre venduto da dietro un bancone che con un e-commerce ben posizionato sul web avrebbe potuto incrementare pubblico e vendite.

Ebbene, alla fine, di anno in anno, Viva Digital è cresciuta, ha ampliato i servizi offerti e creato sempre nuovi tool di assistenza e promozione online alle aziende.

La mia Viva Digital

Oggi continuo tutti i giorni a contattare nuovi clienti, italiani ma anche internazionali.
Ogni mattina, un bacio a mio figlio, un buon espresso (l’unica cosa insieme alla mia famiglia che mi manca dell’Italia) e mi do la carica per iniziare una nuova giornata a Viva Digital.

Ora posso contare anche sull’aiuto di un team giovane e dinamico, tutto 100% italiano, alcuni lavorano in azienda e vivono in Estonia, altri lavorano da remoto dall’Italia.
È anche grazie a loro che sviluppiamo nuove idee, nuove opportunità commerciali per i nostri brand e li portiamo a realizzare quella trasformazione digitale che chiedono.

Per questo motivo e dal fatto che la mia storia ha da sempre molto incuriosito altri imprenditori, desiderosi di intraprendere un percorso simile al mio, ho deciso da qualche anno di fornire consulenze per aiutare imprenditori italiani a fare impresa qui, a lasciarsi alle spalle un sistema pesante e arrugginito come quello italiano per prendere una boccata d’aria pulita e non solo in senso figurato, qui in Estonia.
Ad maiora!

AUTORE
Marco Scarsella
Viva Digital
02 8718 7423
info@vivadigital.it
www.vivadigital.it

 

Stai cercando lavoro in Estonia ecco la nostra guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *