Lavorare in Marocco

Trovare lavoro in Marocco la guida per italiani

Il Marocco, noto come Regno Alaouita, si trova nel nord dell’Africa, con le sue coste bagnate dall’Oceano Atlantico e dal Mar Mediterraneo. Separato dall’Europa dallo Stretto di Gibilterra ha come paesi limitrofi Algeria, Mauritania e Spagna.
È l’unico paese africano che non è attualmente membro dell’Unione Africana.
L’occupazione per gli stranieri in Marocco è soggetta alla formalità di un precedente rapporto del Ministero del Lavoro in quanto non vi sono cittadini marocchini a coprire il lavoro, il che non rende facile ottenerli per lavori non qualificati.
Per le mansioni di personale senior, qualificato o manageriale questo requisito è reso più flessibile e le posizioni sono più aperte agli stranieri.

Condizioni di lavoro in Marocco

Di norma, per legge, il giorno lavorativo stabilito non può superare le 8 ore al giorno e le 44 ore settimanali con un riposo settimanale minimo di 24 ore consecutive.
Viene riconosciuto il diritto alle ferie pagate dopo 6 mesi di lavoro effettivo e al ritmo del giorno e metà del lavoro al mese lavorato.
L’età di pensionamento normale è fissata a 60 anni e il licenziamento è regolato.
Il Codice del lavoro stabilisce condizioni minime che possono essere migliorate da accordi aziendali o collettivi.
In Marocco si parla francese, motivo per cui in molti casi è un fattore indispensabile per lavorare nel suo territorio
Uno dei metodi per trovare un lavoro in Marocco è contattare una delle aziende italiane installate nel territorio dell’Alawi.
Per sapere quali sono le aziende italiane in Marocco puoi visitare:
Camera di commercio italiana a Casablanca dove trovare offerte di lavoro in Marocco per italiani.
www.ccimaroc.com

Agenzie per lavorare in Marocco

Ci sono anche un certo numero di agenzie di collocamento in Marocco, come ad esempio:

Adecco-maroc www.adecco-maroc.com
Marocemploi marocemploi.net
Tectra tectra.ma
Critamaroc critmaroc.com
Artus www.artus-interim.ma
Comanagers comanagers.ma

Agenzie di recrutiment in Marocco

www.brainman.ma
talent2africa.com
investrh.ma
adequation.ma

Andare a vivere in Marocco una mini guida per italiani.

I migliori siti di lavoro in Marocco

Marocemploi (francese) .marocemploi.net
Emploimac (francese) www.emploi.ma/
Emploi au maroc www.offres-emploi.ma
Empleo Trovit. .empleo.trovit.es/empleo-marruecos
Emploi-public(pubblico impiego) emploi-public.ma/fr/index.aspl
Amaljob www.amaljob.com/
Rekrute www.rekrute.com
Dreamjob www.dreamjob.ma

Economia in Marocco

I settori più attivi sono il turismo, l’ambiente e la sostenibilità, l’ingegneria, le consulenze, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, i trasporti e la logistica, oltre a quelli tradizionali come tessile, pesca e agricoltura.

Le migliori 20 aziende dove trovare lavoro in Marocco

In Marocco, un recente studio condotto da professionisti del reclutamento rivela le prime 20 aziende più ricercate dalle persone in cerca di lavoro.
In questa classifica, le imprese statali stanno emergendo come la scelta preferita delle 12.500 persone intervistate in tutto il paese.
Aziende molte ambite sono l’Office Chérifien des Phosphates (OCP), dall’Ufficio nazionale delle ferrovie (ONCF) e dall’Ufficio nazionale per l’elettricità e l’acqua (ONEE).
Le aziende pubbliche o finanziate dallo stato sono prese di mira dalle persone in cerca di lavoro dai marocchini.
A spiegazione, Jeune Afrique Jobs cita Bouchra Aouisse, uno dei manager dell’azienda che ha pubblicato il rapporto, durante la fiera itinerante Caravan Jobs and Trades.
“Questa scelta è spiegata dal fatto che le persone in cerca di lavoro cercano stabilità e che queste aziende, a causa delle loro dimensioni, offronona una vasta gamma di mansioni”

Il mercato del lavoro privato cresce forte ma non è come il lavoro in occidente.

Le persone in cerca di lavoro in Marocco sono alla ricerca di posti di lavoro sicuri con migliori prospettive di carriera, secondo Noureddine El Aoufi, professore di economia presso l’Università Mohammed V di Rabat, citato da Jeune Afrique Emploi.

“Necessità di miglioramento nel settore privato”

“Le persone in cerca di lavoro sono razionali.
Cercano la sicurezza del lavoro e vogliono lavorare in aziende che rispettano i diritti e doveri dei dipendenti, salvaguardano pensioni dignitose e offrono programmi di gestione della carriera piuttosto efficienti ”.

Secondo l’economista, queste condizioni non sono sempre soddisfatte all’interno delle aziende private, dove devono ancora essere compiuti sforzi per quanto riguarda le leggi, i diritti e la dichiarazione dei dipendenti al Fondo nazionale di previdenza sociale.

Le prime 20 aziende preferite da chi cerca lavoro in Marocco

Ranking Company
1 Office chérifien des phosphates (OCP)
2 Office national des chemins de fer (ONCF)
3 Office national de l’électricité et de l’eau (ONEE)
4 BMCE Bank
5 Royal Air Maroc (RAM)
6 Renault
7 Attijariwafa Bank
8 Maroc Telecom
9 Crédit Agricole
10 Cosumar
11 Afriquia
12 Axa Assurances Maroc
13 Marsa Maroc
14 Al Barid Bank
15 Lydec
16 Banque centrale populaire
17 Air Arabia
18 Auto Hall
19 Bank Al Maghrib
20 Centrale Danone

Leggi anche tutte le offerta di lavoro in Africa

In quali settori stanno assumendo personale in Marocco?
Le professioni Call Center sono la funzione più richiesta nel 2021 e da sole rappresentano il 64% delle posizioni aperte nel settore Call Center, seguono il settore informatico tecnologico IT/Elettronica con il 17% delle posizioni aperte e al 3° posto il Commerciale. Sales e Export sono solo il 5% delle posizioni aperte di lavoro ma in questo settore ci sono anche stranieri che parlano francese e inglese.
Per lavorare nei call center in Marocco ecco questo contatto callcentre.ma

Comments

  1. Michele Nicolò esperto pizzaiolo forno elettrico disponibilità immediata cerco lavoro ha Casablanca esperto in gastronomia italiana .0393427631880.

  2. con la presente sottopongo la mia candidatura presso la vostra azienda.

    in attesa di un gentile riscontro,vi auguro un buona giornata.

    cordialmente.

  3. parlo benissimo la lingua italiana lo studiata è cerco lavoro nel settore linguistico oppure centre d’appel.
    Ho pure un diploma professionale da pizzaiolo
    E vivo a Casablanca (sidi moumen)

  4. Salve,
    Mi chiamo hakim sono del Marocco ma vivo in Italia da vent’anni, Ho la doppia cittadinanza italiana e marocchina. Ho esperienza nell’ambito del commercio ho lavorato più di 10 anni come direttore di un locale ambito ristorazione, e ho lavorato come agente immobiliare specializzato nella compravendita, ora lavoro come impiegato A tempo indeterminato in un’azienda che fa formaggio parmigiano reggiano e lavoriamo con tutto il mondo.
    Ma vorrei tornare in Marocco sì trovo lavoro sono più di vent’anni che vivo in Italia e mi manca a casa mia tutto qua.
    Il mio recapito telefonico è : 0039 3662567151
    Grazie e Cordiali saluti,
    Hakim Birouk.

  5. Ciao sono hicham sono di origine marocchina vissuto in Italia un bel po di tempo nel quale ho studiato la lingua italiana come si deve è ho imparato il mestiere di panettiere pizzaiolo cmq un esperienza indimenticabile è spero che mi sarà utile…

  6. Maestro Pizzaiolo e rosticcerie italiano disponibile per AFRICA anche brevi periodi per la sola formazione del personale. Esperienza internazionale dimostrabile.
    Vari impasti pizza anche personalizzati, stesura a mano, GOURMET, gestione COMPLETA della pizzeria, qualsiasi tipo di forno. Rosticceria pugliese completa (panzerotti, focacce, arancini,etc.).

    MAÎTRE PIZZAÏOLO et rôtisseries italien disponibles pour AFRIQUE même de courtes périodes pour la seule formation du personnel. Expérience internationale démontrable.
    Diverses pâtes à pizza également personnalisées, rédaction à la main, GOURMET, gestion COMPLETE de la pizzeria, tout type de four. Rosticceria pugliese complète (panzerotti, focacce, arancini, etc.)

    Il mio WhatsApp +393519181518 Sebastián

  7. Maestro Pizzaiolo e rosticcerie 50 enne,italiano, disponibile per AFRICA anche brevi periodi per la sola formazione del personale. Esperienza internazionale dimostrabile.
    Vari impasti pizza anche personalizzati, stesura a mano, GOURMET, gestione COMPLETA della pizzeria, qualsiasi tipo di forno. Rosticceria pugliese completa (panzerotti, focacce, arancini,etc.).
    Si richiede alloggio singolo
    DISPONIBILE ANCHE COME GERENTE RESPONSABILE.

    MAÎTRE PIZZAÏOLO et rôtisseries italien disponibles pour AFRIQUE même de courtes périodes pour la seule formation du personnel. Expérience internationale démontrable.
    Diverses pâtes à pizza également personnalisées, rédaction à la main, GOURMET, gestion COMPLETE de la pizzeria, tout type de four. Rosticceria pugliese complète (panzerotti, focacce, arancini, etc.)
    Un logement individuel est requis.
    AUSSI DISPONIBLE EN TANT QUE GERENT RESPONSABLE

    Il mio WhatsApp +393519181518 Sebastián

  8. Zakaria vivo in Italia cerco qualche opportunità di lavoro in Marocco a tetuoan pure Tangeri patente b Italia licenza media mi potete contattare su washap al 00393319563574 grazie

  9. Signore, porgo i miei migliori saluti. Il mio nome completo è Shoaib Rachid, nato a Casablanca, sposato e ho quattro figli. Conosceva bene la lingua italiana, parlando e scrivendo. Capisco anche qualcosa dai dialetti italiani. Oggi scrivo a lei, signore, con l’intento di trovare un ospite d’affari, sia qui tra di voi in Marocco o in Italia. Spero che mi accetterete. La mia richiesta è questa con tutto il mio rispetto e apprezzamento per voi signore, numero di telefono 0656645977

  10. Sono un ragazzo che ha vissuto per 25 anni in italia egualmente mi trovo in marocco e ho bisogno di un lavoro Sto cercando di lavorare con qualche azienda italiana sono un ragazzo molto ambizioso E disponibile Numero di telefono 0719473060

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.