Quebec City cosa andare a vedere?

Quebec City da colonia francese a porto strategico.

Québec city è una delle città più antiche del Canada, che ha festeggiato il suo 400° anniversario nel 2008, ha un carattere e un fascino antico e distinto.
È l’unica città fortificata rimasta in Nord America a nord del Messico e nel 1985 è stata riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Tra le altre caratteristiche che la contraddistinguono vi sono le strette strade acciottolate, gli edifici in pietra, le fortificazioni e la ricca cultura franco-canadese basata sulla lingua francese.
Le splendide viste sul paesaggio circostante e il carattere unico della città furono notati già nel 1842 durante una visita di Charles Dickens, che definì Québec la “Gibilterra del Nord America”.

Quebec City un posto strategico

Oltre a essere un’importante destinazione turistica, Québec è un centro amministrativo e una città portuale per il commercio transatlantico.
La sua posizione alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Saint-Charles, a circa 150 miglia (240 km) a nord-est di Montreal, ha fornito una serie di vantaggi militari strategici: a causa del restringimento del fiume San Lorenzo.
Quebec era il punto più a monte in cui le navi oceaniche potevano navigare, e le fortificazioni della città, situate su un alto crinale, avevano una vista dominante sul fiume.

Che lingue si parla a Quebec city?

La maggioranza dei residenti di Québec è cattolica e francofona, ma l’inglese è diffuso soprattutto nei luoghi turistici.
Poiché solo una piccola percentuale della popolazione è anglofona, la maggior parte delle scuole è francofona, ma si insegna anche in inglese.

Economia in crescita

Grazie a un’economia in crescita e a una forza lavoro in calo (a causa dell’invecchiamento, del pensionamento, ecc.), Québec City e la regione circostante offrono un’ampia gamma di interessanti opportunità di lavoro, per non parlare di uno dei tassi di disoccupazione più bassi del Canada.
Essendo Québec una capitale, i dipendenti pubblici e gli amministratori costituiscono gran parte del settore dei servizi che domina l’occupazione della città.
Québec è anche un importante porto transatlantico, dove vengono movimentati i prodotti (soprattutto merci alla rinfusa) trasportati sulla St. Lawrence Seaway, che serve la regione dei Grandi Laghi del Nord America.

Il porto è il centro economico

Il porto, le linee ferroviarie e le autostrade facilitano anche un’industria manifatturiera che comprende la carta da giornale, la lavorazione delle bevande e degli alimenti, i prodotti chimici, la stampa, gli indumenti e la costruzione navale.
Non bisogna dimenticare anche che il porto sostiene anche un’altra importante industria, quella del turismo.
Nel 2002 è stato aperto un terminal per le navi da crociera e Québec è diventata una destinazione importante per questo settore.
Il turismo è un pilastro dell’economia da oltre 150 anni.
La città di Québec è servita dall’aeroporto internazionale Jean Lesage, da un servizio di traghetti per Lévis e da un sistema di autobus che comprende gli Écolobus elettrici.

I quartieri di Quebec City cosa andare a vedere ?

La città ha tre quartieri principali: Città Alta, Città Bassa e San Rocco.
La Città Alta, come suggerisce il nome, si trova in alto sul fiume, sul Capo Diamante (Cap Diamant), un’altura militarmente strategica.
Tra le rive del San Lorenzo e il Capo Diamante si trova l’antica e commerciale Città Bassa.
San Rocco occupa le pianure a est della Città Bassa fino al fiume San Carlo.
La Città Bassa è collegata alla Città Alta da ripide strade e scalinate, oltre che dalla funicolare, una funivia che ha più di 130 anni.

Hotel Chateau Frontenac 

Circondata da un muro di pietra lungo circa 4,6 km, costruito all’inizio del XIX secolo per proteggere la città dalla temuta invasione degli Stati Uniti, la Vecchia Québec è il cuore della Città Alta.
È dominata dal pittoresco hotel Chateau Frontenac.
La costruzione dell’hotel, simile a un castello con le torri di rame, iniziò nel 1893 e la sua torre centrale, molto imponente, fu aggiunta nel 1924. Dietro l’hotel, una lunga passerella si affaccia sulla Città Bassa e sul fiume San Lorenzo.

Cosa andare a vedere a Quebec City?

Le istituzioni ecclesiastiche, governative e militari si trovavano tutte all’interno delle mura fortificate della città e hanno lasciato un’eredità di architettura storica.
La Citadelle a forma di stella (iniziata nel 1820 e completata circa 30 anni dopo), il Parco dell’Artiglieria e l’adiacente Parco Nazionale dei Campi di Battaglia (Piana di Abramo) sono elementi impressionanti e ricordano il passato militare di Québec. Oggi la Citadelle rimane una base militare attiva, dove il 22° Reggimento Reale organizza ogni giorno un’elaborata cerimonia di cambio della guardia.

All’interno delle mura della città

si trova anche la Basilica-Cattedrale di Notre-Dame de Québec (dove sono sepolti molti dei vescovi di Québec). Questa cattedrale occupa il sito della chiesa originale, costruita nel 1647 ma distrutta da un incendio. Nella Vecchia Québec si trovano anche la cattedrale anglicana della Santissima Trinità (la prima cattedrale anglicana del Canada) e il vicino monastero delle Orsoline.

Fuori dalle mura, sempre nella Città Alta

si trova la sede dell’Assemblea Nazionale del Quebec, l’imponente Palazzo del Parlamento (la cui architettura è stata influenzata dal Museo del Louvre di Parigi).
La sua facciata è ornata da più di due dozzine di statue di bronzo di uomini e donne che hanno svolto ruoli fondamentali nella storia della provincia. A nord e a ovest del Palazzo del Parlamento, la Città Alta si fonde con il quartiere di Saint-Jean-Baptiste.
Sebbene un tempo fosse principalmente una zona residenziale della classe operaia, il quartiere è diventato sempre più gentrificato e sede di negozi e ristoranti chic.
In Place-Royale, il centro commerciale storico della Città Bassa, taverne, caffè e negozi fiancheggiano le strette strade irregolari di ciottoli che si estendono quasi fino alla riva del fiume.
Qui si trovano anche la modesta chiesa di Notre-Dame des Victoires (iniziata nel 1687 e completata nel 1723) e il Seminario dei Gesuiti (1663).
Image Mill  viene proiettata su un maxi schermo come una presentazione multimediale sulla storia della città di Québec.

Quebec City cosa andare a vedere di altro  ?
St. Roch ex quartiere degli operai

Il terzo distretto della città, St. Roch, era la regione industriale, manifatturiera, dei trasporti e dei magazzini della città di Quebec .
Il quartiere è tuttora sede di attività manifatturiere, ma i progetti di rivitalizzazione iniziati negli anni ’90 hanno trasformato.
I vecchi magazzini e i siti industriali in un quartiere commerciale orientato ai pedoni, dove abbondano gli artisti, l’artigianato e i piccoli caffè.

Università e Musei a Québec city 

Il Québec ospita l’Università Laval (1852) e i suoi istituti di insegnamento affiliati, nonché il campus principale dell’Università del Québec (1968).
Tra le altre istituzioni culturali della città vi sono la sala concerti, il Grand Théâtre, e una serie di musei di rilievo. Il Centro di Interpretazione Place-Royale (che si concentra sulla storia della città di Québec), il Museo dell’America Francese e la Casa Chevalier sono affiliati al Museo della Civiltà. Altri musei includono il Museo del 22° Reggimento Reale (all’interno della Citadelle), il Museo Nazionale delle Belle Arti di Québec e il Musée des Ursulines de Québec (il Museo delle Orsoline).

Sport 

La città di Québec offre molte opportunità per praticare sport e attività ricreative.
In inverno lo sci è particolarmente popolare sulle pendici dei Monti Laurenziani, a pochi chilometri dalla città.
Il centro di Mont Sainte-Anne è stato teatro di tornei di Coppa del Mondo di sci e di campionati mondiali di mountain bike.
Gli appassionati di hockey locali sostengono i Remparts della Major Junior Hockey League del Quebec,
I tifosi notoriamente continuano a piangere la partenza dei Nordiques della National Hockey League, che hanno lasciato la città di Quebec nel 1995 per diventare i Colorado Avalanche.
Gli appassionati di calcio celebrano i Rouge et Or (“Rosso e Oro”) dell’Università di Laval, una delle principali squadre universitarie canadesi.
Dopo molti decenni di assenza, il baseball delle leghe minori è tornato in Quebec nel 2005, quando i Capitales si sono uniti alla Can-Am League indipendente.

Carnevale invernale di Quebec city

Tra i principali eventi locali vi sono il festival estivo che si tiene dall’inizio alla metà di luglio
Dalla fine di gennaio alla metà di febbraio dal 1955 si festeggia il celebre Carnevale invernale di Québec,
Questa festa è uno dei più grandi eventi di questo tipo al mondo ed è rappresentato dalla nota mascotte Bonhomme, un pupazzo di neve.

Leggi anche articolo su come trovare lavoro e vivere nel Québec

Importante polo economico

Quebec City è il secondo polo economico della provincia del Quebec e il settimo del Canada.
Dal 2000 nella regione del porto sono stati creati quasi 66.100 posti di lavoro.
L’economia di Québec City è fiorente e diversi settori cercano di assumere personale.
L’alta tecnologia è uno dei principali motori economici di Quebec City, grazie soprattutto alla creatività e alla produttività del settore industriale e della comunità scientifica.
Settori di eccellenza come l’ottica/fotonica, le scienze della vita, i servizi assicurativi e finanziari, le TIC e l’elettronica,
Anche la trasformazione alimentare e gli edifici verdi/intelligenti stanno assumendo lavoratori qualificati, che sono molto richiesti. Questi settori stanno rafforzando la posizione della regione e migliorano la posizione di Quebec City e della sua forza lavoro nel mondo.

Leggi anche articolo come trovare lavoro a Toronto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *