Trovare lavoro dopo il coronavirus-COVID-19

Le nuove competenze essenziali per ampliare le vostre prospettive di lavoro

Se lavorate da casa o siete alla ricerca di un nuovo ruolo, ampliare il proprio curriculum in alcune aree attraverso corsi mirait “riqualificare” e “skill” ,migliorerà le vostre possibilità di trovare un nuovo lavoro.
Solo nelle ultime settimane milioni di persone, hanno perso il lavoro a causa del rallentamento economico causato dalla pandemia di COVID-19.
Un disastro per molte aziende.
I settori più colpiti sono stati commercianti,turismo,ristorazione e le compagnie aeree e delle crociere.
Molti italiani dovranno andare all’estero perché molte aziende chiuderanno in questa fase 2.

Trasformare interruzione di lavoro con una opportunità

Mentre soddisfare i bisogni di base è fondamentale, i lavoratori licenziati o che non lavorano dovrebbero utilizzare questa interruzione delle loro carriere per sviluppare nuove competenze, che li aiuteranno a trovare una nuova opportunità in un imprevedibile mercato del lavoro post-coronavirus.

Trasformazione digitale – nuovi Skill

Anche prima della crisi, il mondo del lavoro stava subendo una “trasformazione digitale”, in cui le tecnologie, come l’automazione e l’intelligenza artificiale erano in forte crescita.
Il digitale stava cambiando il modo in cui le persone lavorano e le competenze necessarie per svolgere il loro lavoro.
Le aziende importanti cercano di identificare le carenze di competenze nelle loro organizzazioni, compreso il modo migliore per “riqualificare” o migliorare le competenze “skill”
Tuttavia, nonostante l’importanza della formazione, la pratica del miglioramento delle competenze non è sempre sufficiente.
Una recente indagine ha rilevato che il 91% delle aziende ritiene di dover fornire opportunità di riqualificazione ai propri dipendenti ma solo una su cinque lo sta facendo.
Investire in un momento incerto del mercato del lavoro per le aziende è sempre un rischio.

Investire nella formazione personale

Bisogna essere consapevoli che il mercato del lavoro sta cambiando, è per essere appetibili da aziende importanti, bisogna conoscere una seconda lingua straniera a livello almeno B2.
Capisco che la prospettiva di rimettersi a studiare possa essere intimidatoria per molti.
Molte delle competenze e dei posti di lavoro più richiesti sono nel settore tecnologico in settori quali l’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati e il cloud computing.
E’ importante acquisire competenze che non possono essere replicate da robot o computer, intelligenza emotiva, risoluzione dei problemi e capacità comunicative.
Inoltre,è possible studiare e frequentare dei corsi gratis oppure a dei costi low cost.

Corsi online dove imparare gratis  oppure a pagamento

-Skillshare,
-Simplilearn,
-EdX,
-Coursera,
-Udemy (anche in italiano)
-Webipedia.it
-Lifelearning.it
-Formalia.it
-Socialacademy.it
-Imperaformazione.it

Questi siti internet della formazione offrono un mix di opzioni di formazione a un costo accessibile per una varietà di competenze in varie discipline.

Intelligenza artificiale e Robotica

Sul sito LinkedIn Learning, l’intelligenza artificiale è considerata delle massime abilità per il 2020.
Che cos’è l’intelligenza artificiale (AI)?
L’intelligenza artificiale è la capacità delle macchine di pensare in modo autonomo.
L’intelligenza artificiale viene dimostrata quando attività di una macchina o Robot, precedentemente impostata da un essere umano, è ritenuta la capacità di apprendere, ragionare e risolvere i problemi.

Problem Solving – Critical Thinking

Un’indagine della Society for Human Resource Management (SHRM) ha rilevato che il 37% dei datori di lavoro ha citato la risoluzione dei problemi e il pensiero critico tra le migliori soft skills di cui i candidati erano privi. I candidati in grado di dimostrare di essere in grado di pensare in modo critico e di trovare soluzioni ai problemi aziendali avranno maggiori possibilità di essere assunti.

Data Analytics

I posti di lavoro legati alla scienza dei dati e all’apprendimento delle macchine, considerati nel loro insieme, rappresentano oggi 5 dei 15 posti di lavoro in crescita più importanti in America.
Gli scienziati dei dati e i lavoratori in grado di analizzare i dati grezzi per trovare le tendenze e rispondere alle domande del mercato.
I Data Analytics – Cloud manager saranno fondamentali per le aziende, poiché la tecnologia necessita di informazioni da archiviare  e dati.

Intelligenza emotiva

I datori di lavoro sono alla ricerca di personale in possesso di intelligenza emotiva o della capacità di identificare e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri.
Le aziende più importanti non sono quelle che si concentrano unicamente sul voto di diploma o di laurea bensì sondano i vari ambiti in cui un giovane deve essere in grado di orientarsi.
Questa soft skill consente ai lavoratori di relazionarsi con gli altri, riconoscere i propri punti di forza e di debolezza
Bisogna anche capire cosa un’azienda i clienti stanno attraversando, rendendo le persone con un’intelligenza emotiva elevata può diventare un vantaggio importante per i datori di lavoro.

Digital Marketing

Sono molto richiesti gli specialisti del web come esperti programmatori,seo advertiser e grafici.
I candidati con competenze di marketing e digitali che possono aiutare le aziende a crescere i loro marchi saranno molto gettonati per i datori di lavoro nei prossimi anni.
I prossimi mesi non saranno facili per milioni di occidentali, e la riqualificazione tramite corsi online sarà la priorità assoluta.
Un mondo sempre più digitale implica sempre una crescente competenze informatiche e digitale.

Aziende in crescita che assumo nonostante il coronavirus

Coronavirus, dai supermercati alla sanità: le offerte di lavoro per fronteggiare l’emergenza non si fermano.
Settore sanitario: (personale medico, infermieri, operatori socio sanitari, farmacisti);
Pulizie: (addetti alla pulizia, addetti alla sanificazione);
Food: (addetti di produzione, addetti al confezionamento, addetti alla consegna a domicilio,addetti fastfood);
Retail/GDO: (magazzinieri, addetti al rifornimento scaffali, fattorini, autisti, addetti alle consegne, addetti alla sicurezza, addetti alle vendite).
Settore informatico IT (addetti e-commerce,esperti seo e web marketing)
Sicurezza (addetti antitaccheggio e vandalismo e guardie giurate armate e non)
Fabbrica (tecnici PLC)

Aziende che assumono e offrono lavoro durante il coronovirus

-Just Eat. …
-Uber Eats. …..
-Deliveroo. …
-Glovo.
-Amazon
-Esselunga
-Lidl
-Penny Market
-Siemens
-Manpower Italia
-Page Personnel Italia
-ADECCO italia

Trovare il lavoro dopo il coronavirus-COVID-19 diventerà la priorità per numerosi candidati, ma avere delle competenze richieste dagli head hunter e referenze riscontrabili potrà fare la differenza in un mercato di lavoro sempre più competitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *