Lavoro e vivere in Georgia 

Vivere e lavorare in Georgia

Come trovare un Lavoro  e vivere in Georgia ?
Se hai intenzione di trasferirti in Georgia per qualsiasi motivo, dovresti considerare le difficoltà di trovare un lavoro in questo piccolo paese caucasico.
Prima di saltare su un aereo vero il caucaso, dovresti sapere che trovare un lavoro in Georgia non è necessariamente facile, soprattutto per gli espatriati.
Nel seguente articolo troverai maggiori informazioni sul mercato del lavoro locale, la ricerca del lavoro e i permessi di lavoro.

Disoccupazione in Georgia

Trovare lavoro in Georgia è un processo complicato. Il mercato del lavoro locale è sovraffollato.
Ci sono le principali pagine web del mercato del lavoro dove è possibile trovare un posto vacante, tuttavia, i candidati sono solitamente tenuti a conoscere i requisiti di conoscenza della lingua georgiana, nonché il basso stipendio, rispetto ad altri paesi.
Quando si decide di trasferirsi in Georgia, si consiglia di assicurarsi di avere un lavoro o qualsiasi altra fonte di reddito, poiché trovare un lavoro basato sulle proprie competenze nel paese può essere difficile.
Il paese ha un elevato tasso di disoccupazione  pari al 12,6%
Per chi non parla russo e georgiano ci sono scarse possibilità di trovare lavoro

E’ possibile trovare lavoro in Georgia?

I rapporti di lavoro sono regolati dal codice del lavoro della Georgia.
Il codice del lavoro georgiano prevede condizioni flessibili per l’occupazione.
Non c’è un salario minimo, questo crea una condizione in cui il salario dipende dall’accordo tra datore di lavoro e dipendente. La mancanza di controllo del requisito del salario minimo a volte gioca contro gli interessi del candidato, poiché i datori di lavoro stabiliscono i termini e intraprendono azioni indipendenti per quanto riguarda l’occupazione. Visioni e approcci organizzativi progressivi sono richiesti al giorno d’oggi, poiché l’industria del lavoro ha bisogno di convertirsi in un’interfaccia più moderna.

Stipendio medio in Georgia

Secondo Geostat, lo stipendio medio mensile in Georgia è di circa 1.130 GEL circa 350 USD (2020).
Tuttavia, se le tue abilità non sono sviluppate o ottieni un lavoro impiegatizio, dovresti aspettarti di fare molto meno di questo. Allo stesso tempo, se sei un professionista qualificato, il tuo stipendio è più probabile che sia più alto.

Costo del vita in Georgia

Considerando il basso costo della vita nel paese, il numero di stipendio medio sembra normale. Tuttavia, considerando l’affitto dell’appartamento e le altre utenze, che non sono molto economiche a Tbilisi, e la possibilità di ottenere uno stipendio più basso, il numero non è molto sognante, tuttavia ancora accettabile.

Orario di lavoro e pagamento degli straordinari in Georgia

La durata massima dell’orario di lavoro settimanale è di 40 ore e di 48 ore per settori specifici (48 ore per un elenco di settori specifici è definito dal governo della Georgia).
È possibile organizzare i processi lavorativi in diversi turni.
Il pagamento delle ore di straordinario deve essere superiore alle ore di lavoro abituali, l’importo del pagamento è definito dal contratto di lavoro

Tasse basate sul salario e pensione

C’è un tasso forfettario (20%) di imposta sul reddito delle persone fisiche e in aggiunta, il 2% di contributo per la pensione (nuova categoria di imposta).
Le tasse sono automaticamente incluse e il dipendente riceve il lordo.

Uno straniero può lavorare in Georgia?

I cittadini di tutto il mondo che desiderano trasferirsi in Georgia e ottenere legalmente un lavoro. Devono osservare le regole generali per l’occupazione legale e ottenere un permesso di lavoro in Georgia.
Il permesso di soggiorno per lavoro in Georgia viene rilasciato alle persone che vengono in Georgia per attività imprenditoriali o lavorative, nonché ai liberi professionisti.
La Georgia vieta la discriminazione basata su qualsiasi tipo di base e sulla nazionalità. Il paese mostra la sua disponibilità verso i diversi cittadini che lavorano nel paese.

Ricerca di lavoro in Georgia

Una ricerca efficace del lavoro potrebbe richiedere mesi.
Prima di iniziare la tua ricerca, tieni conto che i lavori in Georgia possono essere trovati sia sul mercato locale che su quello remoto.
Potreste fare domanda per i posti vacanti, anche se le vostre candidature potrebbero non essere selezionate. S
e avete una buona capacità di comunicazione, conoscete le lingue, sia parlate che scritte, (inglese e russo principalmente, forse anche francese o olandese) è più probabile che riusciate a entrare nel settore.
Prima di fare domanda per qualsiasi lavoro, si raccomanda prima di controllare se si tratta di una società locale o internazionale, in quanto offrono diverse categorie di lavoro, soprattutto con il crescente numero di società internazionali che lavorano in progetti di investimento immobiliare, Forex, Information Technology, e diversi fornitori di servizi, ci si aspetta che troverete una di queste società sulla vostra strada alla ricerca di un lavoro.

I migliori siti internet per trovare lavoro in Inglese nella Giorgia
-www.jobs.ge
-Linkedin
-en.employee.ge
-.jober.ge
-.jobs24.ge
-.flagma-ge.com
-.tbilisi.headhunter.ge
-www.city24.ge
-jobs.on.ge
-tbilisi.headhunter.ge
Lavorare in Georgia passo dopo passo

Il processo di ricerca di lavoro per gli stranieri in Georgia può essere condotto online e attraverso altre comunicazioni speculative e l’uso di connessioni personali.
Trovare un lavoro preferibile nella città di Tbilisi o in qualsiasi altra città (Kutaisi, Batumi) è difficile anche per i locali con laurea (laurea o anche master) ed esperienza lavorativa. Ci sono pochi passi da fare con attenzione durante il processo:

Passo 1 – Creare un CV di qualità

Candidarsi con un curriculum di grande struttura dove l’esperienza e le competenze catturano l’attenzione, è un enorme passo avanti verso il colloquio.

Passo 2 – Cercare il posto vacante

Sia le società internazionali che quelle nazionali difficilmente pubblicizzano pubblicamente posizioni aperte per gli stranieri, preferendo assumere gente del posto.
Tuttavia, è possibile ottenere il lavoro presso la società internazionale contattandola direttamente o invitandola a lavorare nel paese.
Ci sono anche alcuni siti locali principali dove è possibile cercare lavoro: jobs.ge; hr.ge. In questo caso, devi considerare che la maggior parte delle offerte di lavoro richiede la conoscenza della lingua georgiana.

Passo 3 – Trovare una posizione che soddisfi le tue capacità

Molti posti di lavoro sono aperti ogni giorno sul mercato locale.
Tuttavia, ognuno di essi richiede competenze diverse bisogna
Per esempio, se sei una persona sociale, hai una buona capacità valutare il mercato del lavoro.
Ci sono molti call center situati a Tbilisi, che richiedono un alto livello di inglese e la lingua georgiana non è obbligatoria.
Se parli  fluente in inglese oppure russo e hai un’esperienza in grandi aziende hai buone possibilità.
L’insegnamento dell’inglese e il campo dell’istruzione sono anche tra i pochi lavori sul mercato locale, dove un espatriato può trovare.
Tuttavia, coloro che non sono fluenti in inglese o in qualsiasi altra lingua, non hanno molte opzioni: lavorare nella costruzione, essere un magazziniere oppure lavoro con bassa paga

Passo 4 – Prepararsi al colloquio

Grazie allo sviluppo tecnico, le interviste possono essere fatte online. Preparati sempre alle possibili domande dell’amministrazione. Tieni presente che nessuno ha il diritto di chiederti di rivelare informazioni in più rispetto a quelle necessarie per il processo decisionale (per esempio sulla tua salute, religione, dati personali ecc.)

Lavoro in remoto in Georgia

La maggior parte degli espatriati lavora a distanza in Georgia.
In questo modo hanno un reddito da oltreoceano.
Alcuni fanno il lavoro da freelance o ottengono dividendi.
La verità è che dovresti assicurarti di avere accesso a un reddito stabile prima di arrivare nel paese.
Il governo georgiano sostiene espressamente anche i lavoratori a distanza.
Una vasta gamma di lavori soprattutto nel campo della tecnologia, tra cui la progettazione grafica, la supervisione del database, il marketing digitale, il supporto clienti, l’ingegnere java o forse anche il lavoro analitico o altra carriera che non richiedono la presenza fisica del dipendente sono incoraggiati ad essere fatti a distanza, soprattutto nell’era Covid-19.
Lo stipendio per i lavoratori remoti è abbastanza più alto rispetto ai lavoratori nativi.

Programma in remoto dalla Georgia – Opportunità per gli espatriati

Oggi è molto comune lavorare a distanza e la Georgia incoraggia gli stranieri (dalla lista di 95 paesi in questo momento) a vivere e lavorare da lì senza visto per un anno. “A distanza dalla Georgia è un nuovo progetto statale sotto la condizione pandemica, il che significa che c’è un regolamento speciale per coloro che sono lavoratori a distanza e guadagnano più di 2.000 al mese in anticipo. Le suddette persone, a seconda della loro professione, possono entrare in Georgia, pagare per il loro soggiorno di quarantena di 8 giorni in un hotel preselezionato e vivere e lavorare dalla Georgia legalmente per 365 giorni (180 giorni almeno.).
Finora migliaia di persone hanno fatto domanda per questa opportunità, ma solo pochi sono arrivati nel paese.
https://www.movingtotbilisi.com/

Visto di lavoro in Georgia

Mentre i cittadini di 98 paesi (Italia compresa)possono entrare nel paese senza un visto e rimanere per un periodo massimo di un anno, hanno bisogno di richiedere un visto di lavoro Georgia quando si impegnano in rapporti di lavoro.
Il visto speciale di immigrazione viene rilasciato a coloro che sono disposti a trasferirsi in Georgia e a lavorarci.
I dipendenti stranieri non possono lavorare in Georgia con un visto turistico (se ne hanno bisogno per entrare nel paese) o altri visti a breve termine.
I potenziali ospiti del paese che vogliono ottenere il visto di lavoro devono visitare la più vicina struttura diplomatica o consolare e presentare tutti i documenti richiesti.

Requisiti burocratici per lavorare in Georgia

I requisiti generali per ottenere il visto di lavoro includono:
Un modulo di richiesta di visto compilato e firmato;
Un passaporto valido;
Un contratto di lavoro con una società con sede in Georgia;
Il pagamento della tassa per il visto.

Leggi anche articolo su come trovare lavoro e vivere a Tbilisi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.