Lavoro e vivere a Tbilisi

Perché vivere a Tbilisi ?

Non solo la capitale della Georgia è uno dei crocevia tra Europa e Asia, ma offre un costo della vita molto basso per gli standard europei.
La Georgia, annidata nelle montagne del Caucaso tra la Russia e la Turchia, è fortemente filo-occidentale e ha fatto passi avanti verso la democratizzazione dall’indipendenza dall’Unione Sovietica nel 1991, mentre persegue la sua ambizione di adesione all’UE.
Tbilisi è il cuore politico della Georgia e la sede delle sue istituzioni di governo.

Tbilisi è dove si fanno gli affari.

La Banca Mondiale classifica il paese come il sesto più facile al mondo in cui fare affari, sulla base di misure come il tempo necessario per avviare una società, mettendolo sopra la Norvegia e gli Stati Uniti. Anche se ancora povera, la Georgia ha sperimentato una delle crescite più consistenti dell’ex Unione Sovietica, con una media di circa il 4,5% all’anno negli ultimi dieci anni.
La capitale ospita le sedi delle più grandi aziende del paese, come Georgian Airways e Liberty Bank.
Diverse scuole internazionali, tra cui la Georgian-American School nel quartiere occidentale di Vake, si rivolgono alla crescente comunità di espatriati di Tbilisi, che va dai diplomatici ai nomadi digitali.
Il quartiere di Vake-Saburtalo attira gli espatriati con le sue scuole internazionali

Basso costo della vita

Tbilisi è una delle città meno care al mondo per gli espatriati, arrivando al 202° posto su 209 città nell’ultimo sondaggio annuale sul costo della vita della società di consulenza Mercer. Secondo Numbeo, un database di prezzi al consumo, gli affitti sono circa l’80% più bassi che a Londra, con una media di 500 sterline al mese per un appartamento con tre camere da letto nel centro della città.

 

Di quanti soldi hai bisogno per vivere comodamente a Tbilisi?

È difficile rispondere a questa domanda perché dipende dal tuo stile di vita. Se vivi con un partner e hai dei figli, allora il costo della vita sarà più alto che se fossi single o senza figli.
Se prendiamo uno stipendio medio mensile per la Georgia di 400 dollari, allora la quantità minima di denaro necessaria al mese sarebbe di 3200 dollari (lordi) o circa 3000 dollari netti dopo le tasse. Questo non include alcun risparmio che uno potrebbe voler mettere via per la pensione o le emergenze.

Tbilisi è economica o costosa?

Tbilisi è una città relativamente economica in confronto ad altre capitali europee. L’indice del costo della vita a Tbilisi è inferiore a quello di Londra, Parigi e Roma. Per esempio, l’affitto medio mensile di un appartamento nel centro di Tbilisi costa circa 350 dollari al mese, mentre lo stesso spazio costerebbe almeno 1.500 dollari al mese a New York City.
Tuttavia, i prezzi sono più alti di quanto fossero prima del 2008, quando la Georgia fu invasa dalla Russia per l’indipendenza dell’Ossezia del Sud e dell’Abkhazia dalla Georgia (guerra russo-georgiana).

Qual è il valore del denaro a Tbilisi?

Tbilisi, la capitale della Georgia, ha una popolazione di circa 1,5 milioni di persone ed è classificata come una delle città in più rapida crescita in Europa.
Il lari georgiano (GEL) è stato introdotto l’8 febbraio 1992 per sostituire il rublo sovietico ad un tasso di cambio pari a 0,8 nuovi lari per ogni vecchio rublo.
Questo tasso è stato fissato con decreto presidenziale dal 6 gennaio 1991 con successivi decreti che ne fissavano le parità rispetto alle altre valute fino al 2002 quando divenne inconvertibile a causa degli alti tassi di inflazione che avevano raggiunto oltre il 25%.

La moneta della Georgia

L’attuale codice valutario dei lari georgiani è GEL e ci sono 100 tetri (თეტრ) o qopi (che significa “moneta”) per lari.
Un dollaro americano equivale a circa 2 GEL, il che li rende abbastanza facili da convertire, ma possono essere difficili se non si ha familiarità con i loro tassi di conversione, quindi è meglio usare l’applicazione del telefono come Google Maps o TripAdvisor quando si viaggia qui! Troverete anche che la maggior parte della gente del posto parla inglese abbastanza bene quindi ottenere indicazioni non dovrebbe essere troppo difficile in entrambi i casi!

Quali sono le cose da fare a Tbilisi?

Tbilisi è una città storica con molte attrazioni.
È la capitale della Georgia dal 1801, e una volta era conosciuta come “la Parigi del Caucaso”.
Per iniziare alcune attrazioni popolari includono: Piazza della Libertà, Viale Rustaveli, Chiesa Metekhi, Fortezza Narikala (che si affaccia sulla Vecchia Tbilisi), Monumento Kartlis Deda (Madre Georgia), Parco del Monte Mtatsminda e Giardino Botanico.

Ci sono anche musei come il Museo Nazionale delle Belle Arti; il Museo Etnografico; il Museo Nazionale Georgiano; ecc.
Altre attività potrebbero includere la visita di una o più cantine per tour e degustazioni in luoghi come Chateau Mukhrani Winery o Kakhetian Wine Cellar che offrono visite guidate con degustazioni dei loro premiati vini fatti con metodi tradizionali che risalgono a secoli fa.

 

Cosa andare a vedere a Tblisi 

I visitatori possono anche godersi una serata in Rustaveli Avenue cenando in ristoranti come il Bistro L’Atelier de Joël Robuchon o il Café Gabriadze che offre piatti creati da chef stellati Michelin che hanno viaggiato in questa parte del mondo per ispirarsi prima

Agenzie di lavoro a Tbilisi
-ACT Jobs

Professional Recruitment & HR Consulting
Address: 100, T. Tabidze str., Tbilisi 0162, Georgia
Tel: (+995 32) 291 62 42
Fax: (+995 32) 229 22 63
E-mail: contact@actjobs.ge
Web: www.act.ge
Working days and hours: Monday-Friday / 10:00AM – 06:00PM

-Brain Source International Representation in Georgia

Recruitment, HR Consulting
Address: 50, Chavchavadze ave., Tbilisi 0179, Georgia
Tel: (+995 32) 220 40 19
Fax: (+995 32) 220 40 19
Mobile: (+995 595) 11 51 05
E-mail: nn@brain-source.com
Web: www.brain-source.ge
Working days and hours: Monday-Friday / 11:00AM – 07:00PM

-Gadia

Employment Agency in Georgia
Address: 4, Janashvili str., Tbilisi 0179, Georgia
Tel: (+995 32) 214 33 73
Fax: (+995 32) 223 08 66
E-mail: contact@gadia.ge
Web: www.gadia.ge
Working days and hours: Monday-Saturday / 10:00AM – 06:00PM

-Human Capital

Recruiting, HR consulting, Business trainings
Address: 16, Vazha-Pshavela ave., Tbilisi, Georgia
Tel: (+995 32) 238 08 62
Fax: (+995 32) 299 85 06
E-mail: hcapital@hcapital.ge
Web: www.humancapital.ge
Working days and hours: Monday-Friday / 10:00AM – 07:00PM

-Intelligence Group LLC

Employment and HR
Address: 17, Mtskheta str., Tbilisi, Georgia
Tel: (+995 32) 225 22 75
Fax: (+995 32) 225 22 75
E-mail: info@mycareer.ge
Web: www.mycareer.ge
Working days and hours: Monday-Saturday / 10:00AM – 06:00PM

-Pedersen and Partners

Employment, Human Resources
Visits: 6780
Ir. Abashidze St. 40, Tbilisi
+995 577755929
tbilisi@pedersenandpartners.com
www.pedersenandpartners.comp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *